Dopo Il problema dei tre corpi e La materia del cosmo, Mondadori pubblica nella collana Oscar Fantastica Nella quarta dimensione (死神永生, titolo inglese Dead End), uscito in Cina nel 2010, che conclude la premiata e apprezzata trilogia di Cixin Liu vincitrice del Premio Hugo col primo romanzo, nota anche come "Passato della Terra".

Il libro

A mezzo secolo dall'Ultima Battaglia sembra essersi creato un equilibrio tra terrestri e Trisolariani: i primi beneficiano della conoscenza degli invasori spaziali e stanno compiendo grandi progressi tecnologici, mentre gli alieni stanno assimilando la cultura terrestre. Pare che le due civiltà siano pronte per iniziare una convivenza pacifica, tra eguali, senza l'assurda minaccia della reciproca distruzione. Tutto cambia quando Cheng Xin, ingegnere aerospaziale ibernata all'inizio del XXI secolo, si risveglia. La donna porta con sé il ricordo di un programma ormai dimenticato, risalente agli albori dell'Epoca della Crisi, e la sua sola presenza potrebbe alterare il fragile equilibrio instauratosi tra terrestri e alieni. L'umanità riuscirà a raggiungere le stelle, o morirà nella sua culla?

L'autore

Liu Cixin (Yangquan, Cina, 1963) è uno dei più noti e innovativi autori cinesi di fantascienza. Prima di dedicarsi alla letteratura ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica. Ha vinto per nove volte il Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza), ed è stato l'unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015, con Il problema dei tre corpi (Mondadori 2017), primo romanzo della trilogia del “Passato della Terra”. Nel 2018 è uscito in Italia La materia del cosmo (Mondadori).

Cixin Liu, Nella quarta dimensione (死神永生, 2010), traduzione di B. Tavani, Mondadori, Oscar Fantastica, pagg. 688 euro 18,00 (ebook 7,99).