Questa settimana eccezionalmente la nostra rubrica dedicata ai video non proporrà un corto, ma un documentario. Un documentario d'eccezione, soprattutto per la sua storia.

Michel Parbot è stato (è morto nel 2008) un grande reporter e cinereporter francese. È stato corrispondente di guerra, ha realizzato documentari su Cuba, sul Vietnam; nel 1983 fu l'unico reporter a documentare con immagini l'invasione USA di Grenada.

Amava però anche occuparsi di cinema. Nel 1980 girò SPFX : l'Empire contre-attaque, un documentario sulla realizzazione di L'impero colpisce ancora.

Il documentario venne trasmesso un paio di volte, in Francia e in Olanda. Poi sparì dalla circolazione e gli originali andarono perduti; il documentario diventò perciò una specie di leggenda tra i fan di Star Wars.

Passano gli anni e i fan non si danno per vinti, cercando registrazioni del documentario. Ma solo di recente arriva la svolta.

Un fan olandese noto col nickname di Adywan, già famoso per aver ricreato con un certosino lavoro di montaggio la versione originale della trilogia di Star Wars (ovvero senza le aggiunte posticce fatte da Lucas per l'edizione homevideo), afferma di aver trovato un dvd ricavato da una registrazione NTSC realizzata da un francese. Il dvd viene riversato, sistemato e postato su YouTube, all'inizio di ottobre.

Si tratta di un documento eccezionale perché contiene interviste con tutti i protagonisti della saga, dal regista Kershner agli attori, compresa la scomparsa Carrie Fisher.

E potrebbe stimolare un dibattito ormai giunto al calor bianco: già nelle primissime battute Irvin Kershner dice che secondo lui Star Wars non è fantascienza, ma una fiaba…