Anticipata da critiche preventive basate sull'assunto che un alieno assessuato non potesse mai diventare una donna, la tredicesima Dottore con il volto di Jodie Whittaker (Broadchurch) aveva anche portato con sé la rivelazione, da parte del nuovo showrunner Chris Chibnall, che non avremmo visto nessuno dei buoni e cattivi storici. Sarebbe stato un vero e proprio nuovo inizio.

La sorpresa

E se fino a sabato tutti già prospettavano una fuga in massa dei fan più incalliti, i dati effettivi degli ascolti hanno rivelato una storia molto diversa: una media di 8,4 milioni di spettatori, con un picco di nove milioni, laddove la rigenerazione di Peter Capaldi registrava 6,8 milioni, quella di Matt Smith 7,7 milioni e David Tennant 8 milioni.

A livello di percentuali, Jodie Whittaker ha avuto il 40,1% di share nel Regno Unito, dimostrando di fatto che forse i fan di vecchia data non vogliono il cambiamento, ma il resto del pubblico invece sì.

Variety aggiunge un paragone: la nuova serie Bodyguard, che aveva registrato i rating più alti dell'ultimo decennio in patria, era stata seguita da 6,8 milioni di persone.

Non è una pagina bianca

Così ha dichiarato la protagonista, dicendo che la nuova stagione e il suo personaggio portano con sé tutta la ricca mitologia della serie e che lei è la tredicesima di una lunga dinastia di Dottori che nessuno dimentica.

A sua volta Chibnall paragona la nuova stagione alla radicale trasformazione degli anni settanta: il passaggio dal bianco e nero al colore e l'arrivo del nuovo Dottore, John Pertwee, arrivarono senza nessuna previa introduzione o passaggio di consegne: 

Doctor Who è una serie di radicali cambiamenti, succede ogni tre o quattro anni. Alcuni sono più radicali di altri.

E conclude dicendo che, come negli anni settanta il cambiamento rifletté il mondo dell'epoca, questa nuova rigenerazione vuole portare Doctor Who nel 2018 e mostrare il mondo di oggi.

Vi lasciamo con il trailer del prossimo episodio, The Ghost Monument e la domanda: cosa ne avete pensato del primo episodio della nuova stagione?