Tom Hardy certamente non è brutto. Eppure, per qualche motivo finisce spesso per recitare in ruoli in cui il suo volto è coperto, nascosto o molto truccato: dalla pelle gialla di Shinzon in Star Trek Nemesis alla maschera di Bane in The Dark Knight Returns. Persino in Dunkirk è riuscito a recitare praticamente per tutto il film con la mascherina da aviatore a coprirgli buona parte del volto.

Era, insomma, l'attore perfetto per il ruolo di Venom, il personaggio a metà tra il supercattivo e il supereroe protagonista del film omonimo in uscita oggi nelle sale italiane.

Il personaggio di Venom è già apparso in un film: Spider-Man 3, di Sam Raimi. Venom è un organismo extraterrestre, che dapprima prende il controllo di Spider-Man/Peter Parker, per poi abbandonarlo ed entrare in simbiosi con un giornalista, Eddie Brock.

In questo nuovo film Spider-Man non compare, anche se il film secondo la Sony fa parte dello stesso universo di Spider-Man Homecoming; secondo la Marvel però Spider-Man Homecoming fa parte del Marvel Cinematic Universe, ma Venom no. Per capirci qualcosa occorre un piccolo corso sui grafi di Venn e gli insiemi booleani, insomma; magari chiederemo consulenza al nostro matematico esperto di supereroi Emanuele Manco alla prima occasione…

Di certo si tratta del primo tentativo di Sony di creare un universo condiviso con i supereroi che ha a disposizione, cioè quelli legati all'universo di Spider-Man. 

L'idea di fare un film su un supereroe in parte cattivo non può non far pensare a un tentativo di mettersi sulla scia di Deadpool. Purtroppo, Sony già da diversi anni sembra aver perso il feeling giusto, e anche questa volta il risultato sembra non essere andato in porto come ci si aspettava. Non ci sono ancora abbastanza voti del pubblico, ma i voti della critica sono pessimi (33 su Metascore, con un  solo voto sopra la sufficienza tra le 15 recensioni catalogate. 

Sinossi

Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo interpretato dall'attore candidato all'Oscar® Tom Hardy.

I trailer

Delos Science Fiction ha dedicato uno speciale al film:

Venom: un antieroe nell'universo dei supereori

Venom: un antieroe nell'universo dei supereori

Articolo di Carmine Treanni Domenica, 30 settembre 2018

È nelle sale italiane Venom, il film diretto da  Ruben Fleischer, con protagonista Tom Hardy, nel doppio ruolo del simbionte alieno e del giornalista Eddie Brock. 

Leggi
Tom Hardy racconta come si è avvicinato al personaggio di Venom

Tom Hardy racconta come si è avvicinato al personaggio di Venom

Articolo di Carmine Treanni Domenica, 30 settembre 2018

L'attore britannico è il protagonista della nuova pellicola targata Marvel e spiega chi è l'antieroe antagonista di Spider-Man.

Leggi