L'umanità non è sola sulla Terra, ma è molto mal accompagnata: abomini semidivini che dormono sul fondo degli oceani o danzano nelle profondità spaziali, razze mostruose che abitano i fondali marini, le foreste equatoriali o i deserti, entità di altre dimensioni o di reami onirici minacciano l'esistenza dell'uomo.

Se a questo si aggiunge la follia di chi vorrebbe utilizzare armi di potenza inimmaginabile per conquistare il predominio mondiale è facile intuire che stiamo tutti camminando su una corda sottile, tesa sopra un abisso molto profondo.

Fortunatamente l'agente Bob Howard, appartenente a un servizio segreto di Sua Maestà Britannica conosciuto come Lavanderia, veglia su di noi.

Il numero di ottobre di Urania contiene la seconda parte del massiccio romanzo Progetto Jennifer, un altro tassello posto da Charles Stross nel mosaico di storie basate sull'universo dei Miti di H. P. Lovecraft.

Completa il volume il racconto Il karmaleonte, di  Angelo Frascella.

Per chi volesse approfondire la conoscenza del ciclo della Lavanderia numerosi racconti sono stati pubblicati da Delos Digital nella collana Robotica.

Il libro

Un’arma possente, appartenuta a un’antichissima civiltà, potrebbe spazzare via gli esseri umani dall’universo e Bob Howard, esperto informatico e agente sul campo della Lavanderia, la sezione dei servizi segreti di Sua Maestà che si occupa di minacce occulte, ha il compito di impedirlo.

Ecco la mirabolante conclusione di The Jennifer Morgue, il secondo romanzo della serie della Lavanderia, iniziata con Rapporto sulle atrocità (The Atrocity Archives, Urania n. 1631).

L'autore

Charles Stross è uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction. Nato nel 1964, Stross è diventato famoso con romanzi come Accelerando (Accelerando, 2005), Universo distorto (Missile Gap, 2007), Arresto di sistema (Halting State, 2007). I romanzi del ciclo di Bob Howard sono fanta-horror d’ispirazione lovecraftiana con un tocco alla James Bond.

Charles Stross, Progetto Jennifer seconda parte (The Jennifer Morgue, 2006) traduzione di Marcello Jatosti, Mondadori, Urania 1659, pagine 294, euro 6,50, ebook disponibile euro 4,99.