Molto probabilmente questo 2018 sarà ricordato come l'anno in cui la Marvel ha raccolto il maggior numero di spettatori e d'incassi. Tutto ciò grazie ai successi stratosferici di Black Panther e Avengers: Infinity War, a cui si aggiungerà anche Venom, il nuovo film della Casa delle Idee, anche se è opportuno precisare che non è collegato al Marvel Cinematic Universe.

Diretto da Ruben Fleisher, il film proietta sul Grande Schermo il personaggio a fumetti creato da David Michelinie e dal disegnatore Todd McFarlane. Ma chi è Venom? È un'entità nata dalla combinazione di un essere umano e di un simbionte alieno, riportato sulla Terra dall'Uomo Ragno, che formano insieme un antieroe che non uccide per divertimento, ma segue una sua logica ferrea quanto distorta nel tentativo di difendere gli innocenti dalle ingiustizie. Essendo stato in simbiosi con Spider-Man, Venom e il suo alter ego umano, il giornalista Eddie Brock, hanno tutti i poteri del supereroe, ma anche una forza fisica superiore, una ragnatela inesauribile. Gli unici punti deboli di Venom sono il fuoco e le onde sonore.

Ad interpretare quest'antieroe della Marvel è l'attore britannico Tom Hardy, che ha debuttato al cinema in un piccolo ruolo nel film Black Hawk Down di Ridley Scott (2001). Ha cominciato ad ottenere il consenso della critica con l'interpretazione di Charles Bronson nel thriller-grottesco Bronson di Nicolas Winding Refn (2008), con quella di Eames nel thriller Inception di Christopher Nolan (2010), di Tommy Condon in Warrior di Ricki Tarr (2011), con il film di spionaggio La talpa di Tomas Alfredson (2011), con il ruolo di Bane ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan (2012), con quello di Forrest Bondurant in Lawless di John Hillcoat (2012) e di Ivan Locke in Locke di Steven Knight (2013).

Per il ruolo di John Fitzgerald in The Revenant (2015) di Alejandro González Iñárritu, Tom Hardy ha ottenuto una nomination agli Oscar 2016 come Miglior Attore Non Protagonista, ma gli appassionati di fantascienza forse lo ricordano anche per la sua performance in Mad Max: Fury Road di George Miller (2015). L'anno scorso, invece, è stato tra i protagonisti del film di guerra Dunkirk, sempre per la regia di Nolan.

In un'intervista a Entertainment Weekly, Hardy ha raccontato come si è avvicinato al ruolo di Venom.

Per quanto riguarda i personaggi Marvel – ha dichiarato l'attore – devo dire che Venom sembra il più bello. Può sembrare superficiale questa mia dichiarazione, ma apprezzo che abbia una specie di sfacciata spavalderia.

Hardy interpreta il giornalista Eddie Brock, che cerca di salvare la sua immagine pubblica dopo uno scandalo, scrivendo una storia per indagare sulla Life Foundation e il suo leader, il dott. Carlton Drake (interpretato da Riz Ahmed). L'indagine di Brock lo porta in un laboratorio, dove entra in contatto con un simbionte alieno che usa il suo corpo come ospite e diventa per l'appunto Venom. Brock trova il suo opposto perfetto in questa enorme bestia aliena raccapricciante che arriva e vive senza affitto nel suo corpo, e nessuno crederà che sia lì.

Due sono le ragioni per cui l'attore ha accettato il ruolo di Venom. Il primo motivo riguarda suo figlio. 

Mio figlio è un grande fan e ha avuto una forte influenza sul perché dovevo interpretare in modo specifico Venom. Volevo fare – ha continuato l'attore – qualcosa che mio figlio potesse guardare. Così ho interpretato un personaggio che stacca a morsi la testa della gente.

La seconda ragione, probabilmente più importante, per cui Hardy era attratto dal film era il fatto che il suo personaggio fosse in realtà con una personalità divisa in due: Brock e Venom. Hardy ha affermato che sviluppare la personalità e la voce di ogni personaggio è stata una delle ragioni principali per cui ha firmato.

A tal proposito, l'attore ha dichiarato che: Hanno suoni diversi. Ho sempre visto Venom come una lucertola da salotto e Eddie Brock come una specie di … Non lo so, un tipo di ragazzo di tutti i giorni. Ma ha ereditato questo enorme ego, questa bestia.

Venom
Venom

Per la parte umana di Venom, ossia Brock, Hardy ha una provato una certa compassione: 

È come se Eddy avesse – ha detto l'attore – ricevuto un regalo, ma è un regalo tragico. È una superpotenza che non vuoi davvero, ma allo stesso tempo la ami. Ti fa sentire speciale. È un eroe riluttante, un antieroe.

Parte dell'umorismo del film viene dalle reazioni di Brock al comportamento di Venom, che include cose come smembrare le sue vittime con i suoi denti.

Alla domanda su come si sentisse a nel caso dovesse interpretare nuovamente questo personaggio in un film con Spider-Man, Hardy ha detto che apprezzerebbe l'opportunità, dichiarando che: 

Tom Holland (l'attore che interpreta Spider-Man, NdR) è un attore fantastico e mi piacerebbe lavorare con lui e poi adoro Spider-Man.

Ci sarà Venom nel prossimo film dell'Uomo Ragno? Non sappiamo rispondere a questa domanda, ma di sicuro c'è Venom nelle sale italiane e mondiali, un personaggio che farà molto probabilmente breccia in tanti spettatori.