E' un esordiente assoluto il vincitore di quest'anno del Premio Alien: Emanuele Viola, che con il racconto Il torneo è riuscito a piazzarsi al primo posto nella classifica finale del concorso per racconti di fantascienza. Nome già notissimo anche ai lettori di Delos invece quello di Marco Ramadori, che con un racconto horror, L'ombra del padre, ha vinto il premio dedicato alla narrativa fantasy e orrorifica, il Lovecraft.

Grande soddisfazione per i due organizzatori, Franco Forte e Franco Clun, per l'elevatissima qualità dei testi che quest'anno hanno partecipato all'ottava edizione dei due premi. Due premi, l'Alien e il Lovecraft, che nonostante il numero non elevatissimo di opere presentate (133 al Lovecraft, 103 all'Alien), sono ormai diventati da anni i concorsi più prestigiosi in Italia, proprio per l'alta qualità dei racconti che partecipano e per l'elevato numero di sbocchi editoriali che poi garantiscono ai racconti e agli autori partecipanti, che compaiono poi in antologie e sulle maggiori riviste, sia su carta che online.

Ma ecco la classifica finale dei due premi.

Premio Alien

1. Emanuele Viola: Il torneo

2. Luca Zaffini: L'impulso Draper

3. Sergio Cicconi: L'occhio amorevole

4. Antonio Piras: La casa di polvere

5. Luca Zaffini: Teoria.Omega

6. Maurizio Del Santo: L'eroe del giorno

6. Ivo Torello: Catena alimentare

7. Andrea Venanzoni: Fior di loto nel paradiso Otaku

8. Giacomo Colossi: Triniton

9. Daniele Mittica: Forever Lost

10. Alberto Lavoradori: L'inappetenza

Segnalati: Giacomo Colossi: Sawa dii; Giuseppe De Micheli: L'anello mancante; Cristiano G. Gozzini: Mi aveva portato sulle spalle un migliaio di volte; Andrea Iovinelli: Ladri d'anima; Francesco Rinaldi: Radiocronaca di una morte; Luca Zaffini: Diamoci una regolite; Luca Zaffini: Carlo Magno must die.

Premio Lovecraft

1. Marco Ramadori, L'ombra del padre

2. Riccardo Coltri, Una leggenda della terraferma

3. Ivo Torello, Nuova carne

4. Riccardo Coltri, Echi di addio

5. Marcello Avanzo, Le fiamme

6. Francesco Rinaldi, NYC 11.09.2001

7. Gianandrea Parisi, Lo sgabuzzino

8. Nicola Verde, S'accabadora

8. Elvezio Sciallis, Coda Marine 475

9. Jari Lanzoni, Providence High Ancients Pub

10. Milena Debenedetti, Cattiva

Segnalati: Riccardo Coltri: La signora; Gordiano Lupi: Il sapore della carne; Daniele Mittica: Nemesi; Paola Urbani: Recharge; Luca Zaffini: Forse potrai fermarti.