Innanzitutto, per chi ancora non lo sapesse, facciamo un po' di chiarezza: coloro che non amano Michael Bay saranno felici di sapere che il regista non ha avuto nulla a che fare con Bumblebee, al suo posto arriva Travis Knight, nominato all'oscar per il celebrato film in animazione Kubo e la spada magica e qui al suo esordio con attori in carne e ossa.

Poi, una sola sceneggiatrice, semiesordiente: Christina Hodson, nota solo per L'amore criminale con Katherine Heigl e l'inedito Shut In, ma già al lavoro sul prossimo film di fantascienza The Eden Project e soprattutto, Batgirl.

Infine, il film è ambientato nel 1987, circa venti anni prima degli eventi del primo film, motivo per cui potrete scoprire tutte le versioni (quelle presenti ovviamente) chiamate G1, generazione uno, dei Transformers, prima della, beh, trasformazione operata da Bay.

Il tutto perché il produttore Lorenzo Di Bonaventura voleva un film che sapesse approfondire lo spessore e l'emotività dei personaggi, robotici o meno, ma soprattutto, non voleva una sovrabbondanza di Decepticon e Autobot ad affollare lo schermo. Non a caso, l'aspetto più importante del film è il rapporto con Charlie (Hailee Stainfeld), e il suo regalo di compleanno per i diciotto anni, che si rivela essere molto di più di un maggiolino, ma anche di dimensioni meno impressionanti di quanto non siano nei film più recenti.

È la storia di una famiglia fuori dai generi e di come Bumblebee faccia di tutto per proteggerla.

Infatti, come scoprirete, i Decepticon in arrivo sulla Terra a caccia di Bumblebee sono tre, i due che vedete qui sopra, ovvero Shatter (quello rosso), con la voce in lingua originale di Justin Theroux (Maniac, The Leftovers) e Dropkick, che in inglese vanta la voce della veterana Angela Bassett (dal sottovalutato Strange Days a Black Panther al recente Mission Impossible: Fallout).

Ma ce n'è un altro, quello che vedrete trasformarsi in un jet, che anche se non ancora confermato, per molti altri non è che il recidivo Starscream.

Con loro, l'agente Burns dell'agenzia Sector 7 (John Cena), determinato a scacciare tutti i robot come Bumblebee dal pianeta, ma evidentemente poco consapevole di con chi ha a che fare.

Infine, preparatevi a vedere la guerra sul pianeta natale dei robottoni e un cameo d'eccezione in formato olografico, che porta un messaggio: 

Devi salvare la Terra.

Bumblebee è previsto in uscita da noi il 20 dicembre, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: