È un periodo impegnativo quello di Alan Tudyk, prima volto di culto delle serie made in Joss Whedon, in tempi recenti voce del robot K-2SO in Rogue One: A Star Wars Story.

Poi, come vi avevamo annunciato, era diventato il villain della prossima serie DC Comics Doom Patrol, anche se viste le fattezze sopra le righe di Mr. Nobody è probabile che gli fornirà solo la voce mentre il personaggio sarà realizzato in computer grafica. 

Ma nel week-end appena trascorso Syfy ha dato la luce verde al pilot di Resident Alien, che lo vede come protagonista. La serie è basata sul fumetto omonimo, ma come scoprirete, prenderà una strada leggermente diversa.

Il fumetto

Creato nel 2012 da Peter Hogan e Steve Parkhouse, nasceva come miniserie per la Dark Horse (di fatto rimanendo in ambito DC Comics che la possiede), per poi vederne altre quattro fino  a  quest'anno mentre è già stata annunciata la sesta.

Nel fumetto, il biologo alieno Harh Re viene abbattuto da un caccia nello spazio e precipita nel deserto a sud-ovest degli Stati Uniti. La sua forma aliena viene colta dal video di un bancomat mentre lui si appropria dei contanti necessari a sopravvivere in attesa che qualcuno venga a salvarlo, ma l'immagine attira immediatamente l'attenzione della classica organizzazione governativa segreta che lo stava cercando dal momento del suo impatto sulla Terra.

Lui però nel frattempo impara la linga inglese e soprattutto a replicare l'anatomia umana e arriva in un paesino di Washington, Patience, dove si spaccia per il dottore in pensione Harry Vanderspeigle. Siccome nel frattempo aveva sviluppato un interesse per i film e i romanzi gialli, e soprattutto perché si annoia, comincia a cercare di risolvere omicidi veri e propri.

La serie

Tudyk è il vero dottore Vanderspiegle, un dottore che vive recluso dalla società in una cittadina, sempre chiamata Patience, del Colorado. Quando viene ucciso, un alieno, appena precipitato sul nostro pianeta, deve mettere da parte la sua missione segreta e prendere il posto del dottore. Dopo avere preso possesso del corpo del defunto, comincerà a chiedersi se l'umanità meriti davvero di essere salvata.

Gli altri personaggi

Sara Tomko (The Leftovers) è Asta Twelvetrees, un'abitante di Patience che complicherà considerevolmente la missione dell'alieno; Corey Reynolds (The Closer), è lo sceriffo Mike Thompson, che dirige la cittadina con un pugno di ferro, al punto di fare irruzione nelle case degli abitanti quando gli sembra che stiano architettando qualcosa, ovvero sempre; Alice Wetterlund (Silicon Valley), è D'Arcy Morin, un'ex campionessa olimpionica di snowboard ora diventata parte del gruppo di soccorritori sulle montagne. D'Arcy ha un mortaio, che usa per fermare le valanghe, ma anche come valvola di sfogo. Infine Levy Fiehler (Mars), è Ben Hawthorne, laureato di recente e in corsa per diventare sindaco di Patience, che si ritrova a gestire le conseguenze di un brutale omicidio.

Visto che il cast è al completo, manca solo la realizzazione del pilot, vi terremo al corrente se la storia del finto dottor Vanderspeigle diventerà, come è probabile, una serie a tutti gli effetti.