Si avvicina sempre di più il momento in cui scopriremo questa totalmente nuova rigenerazione di Doctor Who in versione femminile, interpretata da Jodie Whittaker, così il nuovo showrunner Chris Chibnall ha voluto raccontare cosa aspettarsi da una stagione molto diversa dalle altre.

Un nuovo inizio

Per Chibnall non è necessario avere visto le stagioni precedenti della serie per poter godere pienamente di questi nuovi episodi: l'intera stagione undici è stata concepita per dare spazio a chi non ha mai visto il telefilm o non lo segue più da pochi anni, o dieci o venti.

Ma sottolinea che non si tratta di un reboot:

È una cosa completamente nuova costruita dentro Doctor Who. Dopo qualche anno comincia sempre un nuovo inizio.

E fa l'esempio di quando Tom Baker passò il testimone a Peter Davison o quando dal bianco e nero si passò al colore, con Patrick Troughton che si rigenerava in Jon Pertwee.

La serie ha una lunga storia di continui rinnovi, pur rimanendo fedele a sé stessa.

Far entrare in scena una nuova attrice è un ottimo modo per vedere a che punto si trova la serie, in quale situazione si trova il nostro mondo e in quale direzione andare con le nuove storie, che rifletteranno la situazione reale attuale.

Cosa aspettarsi

Per Chibnall dobbiamo aspettarci di tutto: emozioni, azione, avventura, mostri, pianeti lontani e enormi paesaggi alieni.

Quattro nuovo amici (invece di companion, ormai ritenuto obsoleto) da incontrare mentre viaggiano attraverso presente, passato e futuro, incontrano incredibili personaggi storici, vanno in battaglia su pianeti alieni o contro minacce vicine a casa:

Dieci storie indipendenti tra loro per mostrare tutte le sfaccettature del nuovo Dottore ma anche della serie.

Ma soprattutto, spera che il pubblico possa ritrovare ciò che ha sempre amato di Doctor Who: se la segui da sempre ritroverai ciò che ti appassionava, se non l'hai mai vista potrai vivere un rollercoaster di avventure.

Infine, un piccolo dettaglio: per scoprire la nuova sigla e la nuova colonna sonora creata da Segun Akinola, dovremo attendere il secondo episodio. In modo criptico Chibnall racconta che il primo, intitolato The Woman Who Fell to Earth, inizia in modo un po' diverso.

La stagione undici di Doctor Who debutta il 7 ottobre sulla BBC, preparatevi a un mondo nuovo.