Si parla molto di questi tempi di concessioni di beni pubblici ad aziende private. Non ci sono solo le autostrade: ci sono, per esempio, le sorgenti di acque minerali, o gli acquedotti, che gestiscono un bene, l'acqua, vitale, indispensabile per la stessa vita dei cittadini. È giusto? Non è giusto? E se si andasse oltre?

Prendiamo per esempio l'aria: è un bene di tutti a portata di tutti, non necessita di tubi da mantenere o di bottiglie. Ma visto l'andamento dell'inquinamento in un futuro magari potrebbe necessitare di impianti di depurazione. E allora potrebbe venire l'idea di privatizzarla.

Approfondisce l'idea con suo solito humor nero Lorenzo Iacobellis nel nuovo volume della collana Futuro Presente curata da Giulia Abbate e Elena di Fazio.

Oxygen

Sinossi

Benvenuti alla Oxygen, la holding che vi fa pagare anche l’aria che respirate! Letteralmente: dal livello del mare fino ai duemila metri di quota, ogni respiro ha un prezzo. Lo sa bene Ivan, diventato pastore d’altura per sfuggire ai debiti. Quando scende sotto i duemila metri per consegnare della merce, però, un imprevisto trasforma la sua giornata in un incubo soffocante… in tutti i sensi. Un racconto acuto e pieno di trovate geniali, terzo classificato alla prima edizione del premio Urania Short.

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su GalassiaNova SF* e altre riviste. Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris, ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara e un racconto per Futuro Presente: Mio fratello, il cinghiale.

Lorenzo Iacobellis, Oxygen , Delos Digital, Futuro Presente 19, isbn: 9788825406801, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: