Non a tutti è piaciuto il rifacimento al femminile del quartetto che "noi tutti dovremmo chiamare in caso di pericolo". Molti si sono rinchiusi nelle loro posizioni, innalzando barricate in difesa di questa condizione. Ma, ammettiamolo tutti, il film del 2016 ha avuto di sicuro almeno un pregio non indifferente: ha riportato in auge il brand che stava piano piano entrando nel cassettino riservato ai "only-nostalgici".

Che sia questa la causa dietro la nascita di questa serie a fumetti? Non lo sappiamo e, probabilmente, non ci interessa nemmeno perché qui non stiamo filosofeggiando sull'uomo dietro alla china, ma stiamo cercando di parlare di fumetti. E lo facciamo anche con un intro forse un po' troppo lunga. Direi di tagliarla qui e andare dritti al punto.

Ghostbusters: il fumetto.

L’energia psicocinetica è schizzata di nuovo alle stelle, gli affari sono più che floridi per i nostri amici e il sonno di Ray è scosso da premonizioni… Sarà il presagio dell’Apocalisse o una piccola indigestione?

Sappiamo tutti che la serie, in tutte le sue forme e apparizioni, non ha mai puntato sull'horror e la suspence, bensì verso il divertimento tragicomico cullato da una sottile patina di pseudo-para-scienza. Diciamolo: è proprio per questo che, fin da piccoli, abbiamo amato il quartetto di fucili protonici.

Questa serie a fumetti, sbarcata da poco in Italia grazie a Ed. Flamival, si pone esattamente gli stessi obiettivi. Se li raggiungerà sarà il lettore, dopo aver sfogliato gli albi, a deciderlo, ma ad una prima rapida sfogliata delle pagine, già si capisce che le risate non mancheranno.

Le tavole saranno, come ovvio che sia, cariche di riferimenti e citazioni a quelli che sono stati gli episodi e antagonisti dei film, ma seguendo altri casi. Quindi, niente remake, o almeno per il momento.

Al netto di questi giorni sono disponibili quattro albi: tre volumi singoli e una prima, piccola, raccolta dei primi due volumi in una variant apposita. Sono tutti acquistabili sul sito della Ed. Flamival al prezzo di 13,70 € per volume singolo o 19,99 € per volume doppio. Per ogni albo ci aggiriamo sulle 100 pagine abbondanti.

Concludendo, mi sento in dovere di consigliare ad appassionati dell'epoca di tenere d'occhio questa nascente casa editrice italiana, da indiscrezioni sembra che stiano preparando grandi cose.