Le riviste Robot e Fantascienza.com, le collane Odissea Digital Fantascienza e Robotica: tutte iniziative editoriali curate da Silvio Sosio. Tra queste, fino a ieri c'era anche Robotica.it, come Robotica dedicata ai racconti lunghi e romanzi brevi di fantascienza, ma mentre la seconda pubblica testi tradotti, Robotica.it si occupa di fantascienza italiana.

Dall'inizio di questo settembre la collana ha però un nuovo curatore, che si occuperà solo di essa e che quindi potrà dedicarle più attenzione rilanciandola e creando nuovi spazi per gli autori più validi del nostro paese.

Il nuovo curatore è Sergio Donato, che da anni "presta servizio" per Delos Books come lettore del Premio Odissea, valutando le opere arrivate e scrivendo eccellenti schede valutative. Che ci hanno convinto che fosse la persona giusta a cui affidare la cura di una collana così strategica per il nostro genere.

Pugliese in culla, emiliano con la barba, nato nel 1975, Sergio Donato ha pubblicato in numerose riviste e pubblicazioni, tra le quali Robot, Wmi, Fantascienza.com, Horror Magazine e Thriller Magazine per Delos Books, Urania e Classici del Giallo per Mondadori. Ha scritto per Delos Digital Scorreva Rabbia (2014) e per Feltrinelli Tutti sono nessuno (2015).

Ha vinto il Premio Nero Short, il Premio Nero Lab 2011, il Premio Algernon Blackwood 2011 ed è stato finalista al premio Stella Doppia 2012. 

Robotica.it è una collana pubblicata in ebook da Delos Digital; i testi pubblicati vengono regolarmente retribuiti con royalty. La collana pubblica mediamente un titolo al mese, quindi gli spazi non sono molti e la selezione è rigorosa. Ma chi pensa di avere qualcosa di valido da sottoporre è benvenuto: su https://delos.digital/pubblica tutte le informazioni su come proporsi.