Come ogni anno, lo scontro sta per cominciare: se le serie ormai consolidate non corrono grandi rischi a meno di crolli nei rating, sono le serie nuove a darsi battaglia, lasciando ogni anno una quantità di vittime sul campo di battaglia sotto forma di prime stagioni cancellate bruscamente o con un cliffhanger destinato a non essere mai risolto.

Le vacanze sono finite, troupe e cast sono già abbondantemente tornati sui vari set, per cui eccovi i telefilm che vi aspettano prossimamente.

The Purge

Stagione uno 4 settembre

La serie di film The Purge, da noi intitolata La notte del giudizio, è rapidamente diventata una tanto grottesca quanto realistica analisi della società americana, e di quanto la gente sia facilmente manipolabile per compiere atti atroci usando argomentazioni apparentemente logiche e sensate.

Per chi non li conoscesse, nei film si racconta di una notte all'anno in cui agli abitanti degli States è concesso di compiere liberamente ogni tipo di crimine. E ovviamente, per lo più la gente sceglie di andare a uccidere persone che vivono nei quartieri più degradati. Ma dietro si nascondono motivazioni molto peggiori.

Se il primo film era ambientato nel 2022 e il secondo Anarchia, nel 2023, con Election Year si saltava al 2040, mentre il recente La prima notte del giudizio, voleva raccontare gli eventi ambientati ai giorni nostri che avevano portato alla nascita di un evento così violento eppure legalizzato.

La serie, sempre seguita dal creatore della saga James DeMonaco, è ambientata tra il primo e il secondo capitolo, ma salterà indietro nel tempo per raccontare altri dettagli nascosti sulle reali motivazioni, per poi raccontare i giorni e le ore prima e dopo la prima Notte del giudizio, aggiungendo che, a parte un personaggio che parte subito in quarta con gli omicidi, la serie vuole prendersi il suo tempo per raccontare gli Stati Uniti nello stato in cui si trovano in quel periodo e i motivi per cui la gente ha accettato una proposta così delirante.

Marvel's Iron Fist

Stagione due 7 settembre

È arrivata da poco anche da noi l'intera seconda stagione di Marvel's Iron Fist e anche i più incalliti detrattori hanno notato i miglioramenti apportati dal nuovo showrunner Raven Metzner, di suo profondo conoscitore delle arti marziali, o quantomeno i tentativi di dare alla serie uno spessore maggiore.

E  per chi non lo sapesse, aspettate la fine dei titoli di coda dell'ultimo episodio: la scena in fondo è memorabile.

Next Gen

Film, Netflix, 7 settembre

Nato da un corto intitolato Gear, a sua volta basato sul fumetto 7723 dell'artista Wang Nima, prodotto da una co-produzione cinese e canadese, è stato poi acquistato da Netflix per la notevole cifra di trenta milioni di dollari festival di Cannes per far realizzare un film completo ai due registi, Kevin Adams e Joe Ksander. La storia parla dell'incontro fortuito tra una ragazzina con problemi di socializzazione con un robot, chiamato appunto 7723, il quale deve svuotare la sua memoria ogni notte. Ma come sempre accade, il robot a sua stessa insaputa nasconde un segreto, che verrà alla luce quando un la città in cui vivono si ritroverà sull'orlo di una catastrofe robotica.

The Last Ship

Stagione cinque, 9 settembre

La stagione finale della lunga corsa della Nathan James comincia con un salto avanti negli anni rispetto al finale della stagione scorsa: il mondo sta cominciando a ricostruirsi, ma permangono le tensioni politiche. Tom Chandler (Eric Dane) è in pensione, mentre il resto del suo equipaggio si è sparso nei vari ranghi della Marina. Ma quando quattro di loro, in missione sotto copertura a Panama, vengono accusati ingiustamente di un attentato al presidente del paese, la Nathan James e Chandler dovranno tornare in azione un' ultima volta per prevenire un'invasione dall'America latina nonché la terza guerra mondiale. Il tutto mentre un nuovo virus prende forma, ma stavolta è informatico.

The First

Stagione uno, 14 settembre

I critici che hanno potuto visionare in anticipo la prima stagione hanno elogiato lo stile visivo molto cinematografico e la scrittura di Beau Willimon (House of Cards), ma sottolineato anche che la serie si prende troppo tempo prima di decolllare letteralmente. Come forse saprete, la serie, che vede Sean Penn come protagonista nei panni dell'astronauta Tom Hagerty che si prepara insieme al suo team per il primo viaggio su Marte, vuole raccontare tutte le difficoltà nella preparazione al viaggio e i rapporti con le famiglie dei protagonisti che vedono questa missione come un addio. Probabilmente, aggiungiamo noi, passeremo più tempo su Marte e meno sulla Terra se ci sarà una stagione due.

Maniac

Stagione uno, Netflix, 21 settembre

Netfilx vuole la sua personale versione di Legion ma senza superpoteri. O almeno è quello che si evince dai pochi dettagli di una serie che la rete sta tenendo ancora supersegreta.

La trama ufficiale è la seguente:

La storia ruota intorno a due personaggi che accettano di partecipare a un test di un farmaco sperimentale, il quale consente loro di entrare in mondi di fantasia per potersi liberare delle loro reali sofferenze emotive.

A questo si aggiunge che Maniac è basata sull'omonima sit-com norvegese del 2014, dove però i personaggi erano pazienti di un manicomio e la storia seguiva la loro vita nel mondo immaginario e in quello reale.

In tutto ciò il regista Cary Fukanaga, noto per la prima celebrata prima stagione di True Detective girerà tutti i dieci episodi di quella che viene definita come una limited series, ovvero, almeno in teoria autoconclusiva.

I protagonisti sono Emma Stone (The Amazing Spider-Man, 2012) e Jonah Hill (21 e 22 Jump Street) che peraltro li vede riuniti dopo avere lavorato insieme in Superbad.

Manifest

Stagione uno, 24 settembre

Il volo 828 della Montego Air si ritrova in una tanto brusca quanto breve turbolenza durante un volo di routine. Peccato solo che all'arrivo ci siano centinaia di persone ad attenderli, oltre alla polizia, per un semplice motivo: per loro sono passate solo due ore, per il mondo cinque anni.

Mentre i protagonisti cercano di rimettere insieme i pezzi di una vita perduta, da una parte il governo cerca di svelare il mistero, dall'altra, i passeggeri cominciano a sentire delle voci e capiscono di essere parte di qualcosa di più grande.

The Gifted

Stagione due, 25 settembre

Alla fine della prima stagione avevamo lasciato una famiglia e un team di mutanti divisi su due fronti: chi pensa che sia ancora possibile trovare una convivenza pacifica con gli umani che stanno dando la caccia ai mutanti, chi pensa che sia ora di andare in guerra. E nel frattempo Polaris (Emma Dumont) la mai ufficializzata nella serie  ma nel fumetto figlia di Magneto, sta per dare alla luce (anche letteralmente) un figlio in grado di sconvolgere gli equilibri.

Van Helsing

Stagione tre, 5 ottobre

Quando abbiamo lasciato Van(essa) Helsing (Kelly Overton), non solo aveva acquisito una sorella guerriera, ovvero Scarlett Harker (Missy Peregrim), ma sul finale il temuto Antico, il primo vampiro della storia, era tornato in vita, ma invece di portare un'altra apocalisse come tutti si aspettavano, giurava fedeltà agli Helsing. Per quanto ci si possa fidare.

E come sempre, il resto del suo gruppo è sparso in un mondo post-apocalittico, ognuno impegnato in problemi insormontabili.

Z Nation

Stagione cinque, 5 ottobre

Potrà non avere il seguito di The Walking Dead, ma la sua vena di follia e il non prendersi troppo sul serio hanno reso la serie made in Syfy un piccolo oggetto di culto, al punto da essere rinnovata il giorno stesso della messa in onda del finale della stagione quattro. 

Il primo, breve promo, ci mostra un evento alquanto inaspettato: gli zombie hanno cominciato a parlare.

Doctor Who

Stagione undici, 7 ottobre

Tutto cambia nel mondo del venerabile Dottore il quale, come ormai sapete, è finalmente diventato una donna, (Jodie Whittaker) ha un nuovo showrunner, Chris Chibnall e tutta una nuova mitologia da scoprire.

Non a caso l'ultimo promo, che vedete qui sopra, fa diventare letterale il modo di dire anglosassone di sfondare il soffitto di vetro, riferito ai limiti a cui sono andate incontro donne e minoranze nelle fiction per decenni. 

The Walking Dead

Stagione nove, 7 ottobre

Tutto cambia nella nuova stagione: la civiltà va, lentamente, ricostruendosi, pur ripartendo dal vecchio west, arrivano i temuti villain chiamati Whisperers ma soprattutto preparatevi all'addio di Rick Grimes (Andrew Lincoln) e la presenza solo part-time di Maggie Greene (Lauren Cohan) la quale nel frattempo ha una serie tutta sua in arrivo sulla ABC. E mettetevi comodi, il primo episodio avrà una durata di un'ora e mezza.

The Flash

Stagione cinque, 9 ottobre

Quando li abbiamo lasciati, Barry Allen (Grant Gustin), la sua famiglia e i suoi amici facevano l'incontro del secolo: la figlia di Barry e Iris (Candice Patton) in arrivo dal futuro, ovvero Nora Allen-West (Jessica Parker Kennedy), la quale porta con sé un mistero ancora da svelare. Rivelato invece il cattivo principale, Cicada (Chris Klein, molto lontano da American Pie), che non è il leader di una setta come nei fumetti, ma un uomo comune della classe operaia che vuole eliminare tutti i metaumani a causa di un rancore non meglio specificato nei loro confronti.

Black Lightning

Stagione 2, 9 ottobre

Salim Akil, showrunner della serie, ha definito questa stagione come quella delle conseguenze: quelle relative ai bambini nei pod e la scoperta da parte di Jefferson/Black Lightning (Cress Williams) dei poteri delle figlie. Ma andremo anche ad approfondire i motivi per cui Tobias Whale (Marvin Jones III), vuole radere al suolo la città.

Ma è previsto anche l'arrivo di una nuova supereroina, Looker, personaggio nato a fumetti nel 1985 e arrivato fino a oggi in varie incarnazioni, interpretata da Sofia Vassilieva, vista anche in Supergirl ma in un altro ruolo, quella di una delle seguaci del culto di Rao. 

Supergirl

Stagione quattro, 14 ottobre

Malgrado il trailer della Comic-Con contenga ben poche scene relative alla prossima stagione, è la voce fuori campo a fare tutta la differenza: all'inizio parla della presenza degli alieni sulla Terra come di un invasione, poi di come abbiano rubato il lavoro agli umani e infine si presenta come Agent of Liberty, il cui scopo è di sterminarli tutti. Per chi non lo sapesse, la voce è di Sam Witwer, che sarà anche il suddetto villain ma è noto anche per aver dato voce e volto al personaggio dei due videogame Star Wars: The Force Unleashed e, almeno in inglese, era la voce di Darth Maul nella scena finale di Solo: A Star Wars Story.

Se ne vanno Jeremy Jordan (Winn Schott) e Mon-El (Chris Wood), ma arrivano Rhona Mitra (The Last Ship), nel ruolo della cattiva Mercy Graves, nei fumetti guardia del corpo di Lex Luthor, ma nella serie una dei principali fautori del movimento Human First, che è in continua espansione. Infine, ecco arrivare Nicole Maines, ovvero Nia Nal, la supereroina Dreamer che ha il potere di vedere il futuro. Che non appare molto roseo.

Arrow

Stagione sette, 15 ottobre

Quando abbiamo lasciato Oliver Queen (Stephen Amell) aveva accettato di finire in prigione per salvare il suo team (che, diciamolo, non è mai stato proprio di grande aiuto). il 15 ottobre, nella serie saranno passati cinque mesi, Oliver è ancora in carcere e deve affrontare tutti i cattivi che ci aveva mandato.

Nel frattempo Ricardo Diaz e i leggendari ma molto reali Longbow Hunters fanno di Star City il loro regno e un nuovo, misterioso arcere, si comporta come Oliver nelle prime stagioni, facendo strage dei cattivi della città.

Se ne va, per sua scelta Paul Blackthorne, ovvero Quentin Lance, mentre rientra come personaggio fisso Roy Harper (Colton Haynes) il quale in una intervista ha rivelato di avere accettato immediatamente la proposta di Greg Berlanti, il produttore esecutivo dell'Arrowverse, di tornare, perché la sua storyline sarà particolarmente incredibile e folle.

DC's Legends of Tomorrow

Stagione quattro, 22 ottobre

Amaya (Maisie Richardson Sellers) ha deciso di compiere il suo destino, ma lo showrunner Marc Guggenheim non aveva alcuna intenzione di perdere una delle protagoniste, per cui la Sellers tornerà con un nuovo personaggio: Charlie, una truffatrice dai poteri magici in arrivo da un'altra dimensione, perennemente in fuga. La vera sfida per le Leggende sarà capire se è possibile fidarsi di lei. Se ne va Rip Hunter (Arthur Darvill), almeno per questa stagione (morire, in una serie suoi viaggi nel tempo è solo una seccatura momentanea  dopotutto) ma arriva finalmente il momento per Constantine (Matt Ryan) di brillare. E aspettatevi di rivedere regolarmente l'agente Ava Sharpe (Jes Macallan) e Nora Dahrk (Courtney Ford, nonché moglie di Brandon Routh nella vita vera) che vuole redimersi dal suo passato di villain.

Inoltre, il 27 settembre arriva la stagione tre di The Good Place, l'11 ottobre il reboot di Streghe (o Charmed se preferite), insieme alla stagione 14 di Supernatural (che non morirà mai) e il 26 ottobre anche da noi su Netflix la prima stagione di The Chilling Adventures of Sabrina, reboot in chiave più horror (come lo è del resto il fumetto originale) della sit-com Sabrina, vita da strega.

A presto, con i ritorni e i nuovi arrivi di novembre e dicembre.