Decadente, cupa, se non proprio dall'aria morbosa, la Castle Rock che vediamo nella serie di Hulu (il canale online di The Handmaid's Tale), prodotta da JJ Abrams e Stephen King dai cui romanzi e racconti prende ispirazione, è il tipo di posto che attraverseresti di corsa se ti capitasse di passare da quelle parti, per cui non è nemmeno immaginabile perché qualcuno voglia viverci.

Ma ognuno ha i suoi segreti in quella cittadina, che li lega a quel posto che, come viene detto nel secondo episodio, non compare nemmeno più sulle mappe, quando non li porta a una fine orribile.

Essere avvolti da un manto di inquietudine evidentemente ha funzionato sugli spettatori, visto che all'alba del sesto episodio, intitolato Filter e andato in onda il 15 agosto, il canale ha dato la luce verde per la stagione due.

La serie era stata definita dallo stesso Abrams come antologica ma con legami tra una stagione e l'altra, ovvero ogni anno vedremo una nuova storia ma non mancheranno i rimandi a quelle precedenti, come potrebbe accadere con il personaggio di Jane Levy (Il remake di La casa), il cui nome non casualmente è Jackie Torrance (come il Jack Torrance di Shining), personaggio che si autodefinisce storica della città e che ha una passione malata per le storie di follia che costellano la città.

Attualmente, l'avvocato Henry Deaver (Andrè Holland, The Knick) sta sprofondando sempre di più nel mistero del ragazzo (Bill Skarsgård, It) senza nome, che l'ex direttore del carcere di Shawshank Dale Lacey (Terry O'Quinn, Lost), altro riferimento al mondo di King, teneva prigioniero (e non senza ragione) in un ala abbandonata della prigione. Con lui l'ex sceriffo Alan Pangborn (Scott Glenn, Marvel's Daredevil) e la madre adottiva di Henry ovvero Sissy Spacek, la Carrie originale del film di culto firmato da Brian De Palma, dove il primo sa più cose di quanto non voglia rivelare.

Il 5 settembre arriverà online in patria il nono e penultimo episodio, intitolato proprio Henry Deaver, il quale ha un passato molto oscuro alle spalle), poi non ci resterà da scoprire quando torneremo a Castle Rock e quali nuovi misteri verranno disseppelliti.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer del nono episodio, da vedere solo se siete in pari con la programmazione attuale o se vi piacciono gli spoiler.