Steven Moffat lo aveva detto alla fine della sua lunga corsa come showrunner di Doctor Who: avrebbe lasciato una pagina bianca da poter riempire come Chris Chibnall, il suo successore, avrebbe preferito.

E a sua volta Chibnall, oltre a portare in scena il primo Dottore donna (Jodie Whittaker) ci aveva tenuto a sottolineare che avremmo assistito a tutto un nuovo corso per la celebrata serie inglese. 

Di recente sono arrivati due aggiornamenti su cosa aspettarsi.

Migliori effetti speciali

Jennifer Perrott, una delle nuove registe della serie, ha detto a Doctor Who Magazine che questa stagione vedrà un ulteriore miglioramento negli effetti speciali della serie. In particolare ha raccontato di una scena girata in teatro di posa completamente in green back (la tecnica usata per aggiungere gli sfondi in post-produzione) in cui gli attori erano avvolti dai getti d'aria di giganteschi ventilatori, per poi vederli in azione nel mondo fantastico che verrà realizzato dalla DNEG, società specializzata in effetti speciali.

Non solo escapismo

Per la regista i viaggi nello spazio sono ormai diventati parte della vita  moderna ed è possibile andare oltre le usuali invasioni aliene: 

Gli alieni sono ora emotivamente complessi quanto gli esseri umani, e questo mi entusiasma moltissimo.

I toni della serie

Alcuni dei nuovi autori della serie hanno rivelato cosa aspettarsi dai loro episodi. Malorie Blackman, già autrice di oltre sessanta romanzi per bambini e YA ha detto che ciò che ama di più nella serie è l'imprevidibilità, quando introduci l'inatteso in una storia che gli spettatori pensano di conoscere già. E descrive il suo episodio come toccante, provocatorio e molto attuale.

Vinay Patel invece ha descritto il suo come educativo, epico ed emotivo.

Da Peter McTigh dobbiamo aspettarci una storia inquietante, mentre il duo Joy Wilkinson e Ed Hime descrivono il loro episodio cupo e spaventoso.

Infine, lo stesso Chibnall ha dichiarato che vedremo dieci storie autoconclusive con molti nuovi cattivi e nuovi personaggi da scoprire.

Non ci sono date di arrivo in onda oltre a un generico verso la fine dell'anno, ma è confermato che gli episodi sono già stati completati, per cui aspettatevi un annuncio ufficiale molto presto, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale: