Canadese – anche se nato in California – 65 anni, Robert Charles Wilson si è già fatto apprezzare in Italia per l'originalità delle sue idee, con romanzi come Darwinia, Memorie di domani, Julian l'eretico. Ora esce in Italia la sua opera forse più importante, Spin, che gli valse il Premio Hugo nel 2006.

L'editore è al suo esordio con questo testo: Rocard. Il libro era stato già annunciato mesi fa, ed esce solo ora segno di una cura estremamente attenta.

Spin è il primo libro di una trilogia: seguono Axis e Vortex. Nel 2015 Syfy annunciò l'intenzione di trarne una serie televisiva, della quale però al momento non ci sono notizie.

Il libro

Tyler sta osservando il cielo, quando le stelle e la Luna scompaiono. Una misteriosa membrana ha intrappolato al suo interno tutto il globo. Con Tyler due amici, Jason e Diane, che lo accompagneranno in un mondo rivoluzionato dallo Spin. Ognuno dovrà fare i conti con le proprie paure e convinzioni più profonde: come ci si costruisce una vita sotto la minaccia dell’estinzione?

L'autore

Robert Charles Wilson, nato nel 1953 in California, vive a Toronto ed è considerato uno degli autori più rilevanti della fantascienza moderna. Con Spin ha vinto il Premio Hugo per il miglior romanzo.

Robert Charles WIlson, Spin (Spin, 2005), traduzione di Pamela Cologna, Rorcard 2018, 512 pagg., versione cartacea a 15,99 in vendita su Amazon. Non è ancora disponibile una versione ebook.