È un periodo di grandi sorprese per la galassia: solo pochi giorni fa avevamo riportato la mini reunion di Lost con l'arrivo di Dominic Monaghan, ovvero il Charlie della serie made in JJ Abrams in Star Wars: Episode IX, ma ora scopriamo che per il capitolo che è stato ufficialmente definito come quello che concluderà la saga degli Skywalker, Abrams ha voluto nientemeno che l'undicesimo protagonista di Doctor Who, Matt Smith, fresco della sua nomination agli Emmy per il ruolo del principe Philip in The Crown.

La notizia è stata riportata in esclusiva da Variety, la quale aggiunge solo che il suo sarà un ruolo cruciale, ma senza aggiungere altri dettagli.

Come del resto sono avvolti nel mistero i ruoli di Keri Russell (The Americans), Richard E. Grant (Logan) e Naomi Ackie (Doctor Who), mentre tra i ritorni di culto vedremo il lungamente atteso Lando Calrissian, sempre interpretato da Billy Dee Williams.

Con loro torna tutto il cast precedente, compreso Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker e, grazie a un uso sofisticato di scene non utilizzate dai due capitoli precedenti, anche la scomparsa Carrie Fisher nell'apparizione finale della generale Leia. Ma a proposito di legami di famiglia, tornerà anche la vera figlia della Fisher, Billie Lourd, che riprende il ruolo del tenente Connix.

Per il resto, come sempre con JJ Abrams, la trama è avvolta nel mistero, mentre le riprese sono già cominciate nei Pinewood Studios di Londra per un arrivo nelle sale americane il 20 dicembre 2019 e un po' prima da noi.

Voi che ne pensate, può essere vero come si ipotizza in rete che i personaggi di Matt Smith e Keri Russell siano legati al passato di Rey (Daisy Ridley), visto che, per stessa ammissione di Rian Johnson, regista di Star Wars: gli ultimi Jedi, quanto da lui raccontato non è necessariamente inciso nella pietra?