Per molti è ancora lo hobbit Merry nella trilogia del Signore degli anelli, ma i fan di Lost non dimenticheranno mai il suo complicato Charlie e la sua triste fine sott'acqua con tanto di messaggio finale scritto sulla mano per Desmond (Henry Ian Cusick). 

Di recente, è anche comparso nel film di Netflix Mute di Duncan Jones.

Ora, è apparsa su Deadline la conferma che Dominic Monaghan si riunirà con il creatore di Lost JJ Abrams in Star Wars: Episode IX, l'episodio che, come ha confermato la Lucasfilm, concluderà la saga degli Skywalker.

Non ci sono informazioni sul suo personaggio e lo stesso Monaghan ha dichiarato: 

La galassia lontana lontana ha sempre avuto molta influenza su di me quanto quella in cui vivo, per cui sono entusiasta di esserci coinvolto.

Con lui arriva anche Keri Russell, protagonista della serie Felicity dello stesso Abrams e nella recentemente conclusa The Americans, oltre a Richard E. Grant (Logan) e Naomi Ackie (comparsa in un episodio di Doctor Who nel 2015), tutti legati a personaggi misteriosi.

Infine, come già riportato, ritornerà in scena anche la scomparsa Carrie Fisher nel ruolo del generale Organa, grazie all'uso di scene tagliate sia da Star Wars: Il risveglio della Forza che da Star Wars: gli ultimi Jedi

Star Wars: Episode IX, che ovviamente vedrà tornare tutti i personaggi precedenti, compreso a quanto sembra Luke Skywalker (Mark Hamill), è previsto in arrivo il 20 dicembre 2019 e sicuramente qualche giorno prima da noi: vi terremo aggiornati sul futuro della galassia dopo il tramonto dell'era degli Skywalker.