1. Star Trek. La Pista delle Stelle 

Collana formata da 12 uscite, che presentava tutte le novelization degli episodi della serie classica di Star Trek. Ogni episodio era stato adattato in forma di racconto dallo scrittore James Blish. La collana era edita da Arnoldo Mondadori Editore e la cura era formalmente attribuita a Carlo Fruttero e Franco Lucentini, ma abbiamo il sospetto che molto si dovesse a Lea Grevi ed Andreina Negretti che risultavano come redazione.

Recentemente, gli stessi racconti sono stati riproposto in un unico volume curato da Giuseppe Lippi, sempre per la Mondadori.

2. Spazio 1999 

Si tratta della collana che ripropone gli adattamenti scritti da Gianni Padoan delle puntate della serie televisiva creata da Gerry e Sylvia Anderson, e pubblicati dalla milanese A.M Z. Erano grossi volumi, cartonati, che con le copertine che erano fotogrammi della serie stessa. In tutto, tra prima e seconda serie di libri, uscirono 16 volumi, tutti illustrati e con copertina realizzata sulla base di immagini tratte dalla serie Tv.

3. X-Files 

Nel 1995, sulla scia del grande successo televisivo, anche nel nostro Paese, arriva la collana di romanzi X-Files, edita da Arnoldo Mondadori Editore. Il primo titolo della collana era Classe in ostaggio (X Marks the Spot, 1995) di Les Martin. Anche in questo caso, copertina e illustrazioni interne tratte da fotogrammi della serie Tv.

4. Visitors 

Pubblicata dalla milanese Siad Edizioni, uscì nel 1995 una collana di libri tratta dalla serie televisiva Visitors. Piccolo formato, per volumi che contenevano romanzi tratti dal telefilm, con copertine che ne riprendevano i fotogrammi.

5. Solaria Speciale 

La Fanucci Editore ha sempre dedicato ampio spazio a romanzi e opere tratte da serie televisive, tra cui non possiamo non citare i romanzi ispirati a Star Tre, nelle sue varie declinazioni, dalla Classica a The Next generation, da Deep Space Nine fino a Enterprise. Nella collana Solaria Speciale, che era una sorella della collana di narrativa Solaria, curata da Sandro Pergameno, uscirono alcuni romanzi tratti da serie televisiva, tra cui U.F.O., Spazio 1999, Star Trek e Ai confini della realtà.