In attesa dell'inizio delle riprese del capitolo numero nove della serie Fast and Furious (ritardato da impegni di Dwayne Johnson con uno spin-off della serie), Vin Diesel ha appena dichiarato che è imminente l'apertura del set di Bloodshot, dal nome del personaggio dell'universo Valiant Comics.

La direzione delle riprese sarà affidata a Dave Wilson, di Blur Studio, alla cui scuderia appartiene anche Tim Miller, regista di Deadpool. Oltre a Vin Diesel nella parte di protagonista troviamo nel cast l'attore islandese Johannes Haukur Johannesson, che si aggiunge a un precedente lineup con i nomi di Eliza Gonzalez, Sam Heughan, Talulah Riley e Alex Hernandez.

Il progetto è parte di un accordo del 2015 tra Sony e Valiant Comics che dovrebbe portare alla realizzazione di cinque film tratti dall'universo Valiant, due dedicati a Bloodshot, due a Harbinger (la saga degli adolescenti con poteri psionici), e un crossover tra le due serie.

Il fumetto

Il personaggio di Bloodshot è nato nel 1992, per le matite e le idee di Kevin VanHook, Bob Layton e Don Perlin. Fu tra i primi personaggi originali (e il più popolare) della Valiant Comics, la compagnia fondata da Jim Shooter dopo la burrascosa rottura con Marvel Comics. Negli anni ottanta Shooter è stato redattore capo della Marvel, e alla sua guida viene dato il credito della profonda rielaborazione di continuity e coerenza dell'universo Marvel che decretò la supremazia su DC.

Bloodshot è il risultato di una serie di esperimenti segreti e poco scrupolosi per la realizzazione di un supersoldato. Nel suo sangue sono state iniettate naniti che gli conferiscono superpoteri, e con questi ultimi gli autori non si sono dimostrati avari. Oltre a forza, riflessi e agilità sovraumana, Bloodshot ha capacità di rigenerazione rapida dei tessuti (guarisce rapidamente dalle ferite), è uno shapeshifter (può modificare i propri tratti somatici assumendo l'aspetto di un'altra persona), ed è dotato di cybercinesi (può influenzare con la mente il funzionamento di apparati elettronici). Può inoltre generare e dirigere a volontà scariche di energia.

La sua memoria è stata cancellata e dato che, come molti supereroi, vive la propria condizione più come una croce che un privilegio, la sua fondamentale motivazione è scoprire la sua vera identità e vendicarsi di chi lo ha trasformato in ciò che è.

Vin Diesel ha già legato il suo nome a un personaggio dell'universo supereroistico nato dai fumetti – Marvel, in questo caso – essendo la voce di Groot, dei Guardiani della Galassia.

Il luogo delle riprese di Bloodshot sarà Budapest, in Ungheria, e Cape Town, Sudafrica. L'uscita al botteghino è prevista per il 2020.