La stagione nove di The Walking Dead sarà quella dei cambiamenti: nuova showrunner, Angela Kang, già sceneggiatrice storica della serie, uscita di scena definitiva per Andrew Lincoln, ovvero il protagonista Rick Grimes, dopo sei episodi e un ambiguo part-time per Lauren Cohan, che avendo ancora in ballo il rinnovo del contratto sarà presente anche lei per soli sei episodi per poi passare alla sua serie sulla ABC Whiskey Cavalier, anche se lei per prima non parla ancora di addii. 

Ma se il trailer della stagione nove che aveva debuttato alla San Diego Comic-Con aveva lasciato a intendere l'arrivo degli avversari più letali che i protagonisti del fumetto (e della serie) avessero mai incontrato, è stato TV Line ha dare la conferma ufficiale.

The Whisperer

Per chi non conoscesse la controparte cartacea, gli Whisperer entravano in scena quattro numeri dopo la fine della guerra contro Negan (Jeffrey Dean Morgan) ed erano diversi da qualsiasi avversario mai visto prima. Gli Whisperer non hanno un base, indossano la pelle e i volti dei morti per camminare in mezzo agli zombie, parlando solo tramite i sussurri da cui deriva il loro nome inglese.

Non hanno regole, vivono senza limiti e sono pronti a uccidere chiunque interferisca con il loro stile di vita. I loro capi sono Alpha e Beta.

Alpha

E chi se non la precog di Minority Report poteva diventare la nemica più letale di Rick Grimes? Infatti sarà Samantha Morton a interpretare il capo dei Whisperer, i quali hanno la poco piacevole abitudine di rapire persone e attaccare le loro teste su dei pali per indicare i confini che gli altri non devono superare.

Per Alpha, il tentativo dei protagonisti di ricostruire una forma di vera civilizzazione è solo una reliquia del passato.

Ma è anche qui la storia della serie dovrà prendere una strada diversa: nel fumetto la figlia di Alpha si innamorava di Carl (Chandler Riggs) e andava a vivere con lui, scatenando una serie di eventi sempre più spiacevoli.

Ora, con i cambiamenti in atto, in molti si chiedono se la serie non vorrà scegliere la via più sanguinaria per far uscire di scena Rick, mentre la Kang ha anticipato che vedremo un lato di Negan che non avevamo mai visto prima, il che, senza spoilerare, appare un segnale di voler seguire fedelmente quella parte del fumetto.

Ma il produttore esecutivo David Alpert ci tiene a sottolineare che in questa stagione c'è speranza, vedremo la società riprendere forma. Non sarà un processo facile e la gente dovrà lottare per riuscirci, ma qualcosa si sta muovendo.

La stagione nove di The Walking Dead è prevista in arrivo in patria in un punto imprecisato di questo ottobre, ma sarà l'alba di un nuovo inizio, nel frattempo vi lasciamo con il trailer della Comic-Con: