Non è di molto tempo fa la notizia che la BBC aveva messo in produzione una versione de La Guerra dei mondi di H.G. Wells fedele all'originale nell'ambientazione storica, e poco dopo arrivavano online le prime foto di scena con i due protagonisti Rafe Spall (Jurassic World – Il regno distrutto) e Eleanor Tomlison (Poldark) in fuga nella Londra del re Edward sotto attacco alieno. 

Ma pochi giorni fa è arrivata la risposta, stavolta però non americana, ma europea: a unirsi sono il canale francese Canal+ e la Fox Group Europe and Africa.

La guerra dei mondi presenti

Si potrebbe parlare di una versione alternativa, oppure di voler riprovare la strada già tentata da Steven Spielberg nel 2005, ma The Hollywood Reporter riporta la notizia che l'inizio delle riprese è previsto questo autunno in ben cinquanta paesi europei e africani, mostrando così l'attacco alieno da una prospettiva più ampia e diversa.

Al comando della miniserie è stato chiamato l'inglese Howard Overman (Misfits, Merlin), il quale ha dichiarato

Per molti aspetti, La guerra dei mondi è un ammonimento sulla superiorità razziale e il conflitto etnico.

E sottolinea che sono questi i temi che vuole esplorare approfonditamente in questa re-immaginazione ambientata ai giorni nostri.

Il plot

In questa nuova versione, quando alcuni astronomi rilevano una trasmissione da un'altra galassia, diventa la prova di vita intelligente extraterrestre. La popolazione terrestre attende altri contatti con il fiato sospeso, ma non dovranno attendere molto.

Nel giro di pochi giorni, gli esseri umani vengono quasi completamente spazzati via, con solo pochi gruppi di superstiti che si ritrovano in un mondo disabitato e inquietante.

E quando le astronavi aliene appaiono nel cielo, i sopravvissuti si chiedono chi siano gli aggressori e perché sono così determinati nello sterminio della razza umana?

Gli otto episodi della miniserie La guerra dei mondi sono previsti in un punto imprecisato del 2019 e mentre Canal+ si occuperà dei diritti internazionali, sarà la Fox a occuparsi dell'arrivo in onda in Europa, nel frattempo vi terremo informati sul futuro sterminio della razza umana.