Nei giorni scorsi l'Arrowverse era stato al centro dell'attenzione per due notizie: la prima era che nel prossimo cross-over, previsto a dicembre, non avremmo visto il team di DC's Legends of Tomorrow.

Le ragioni erano legate da una parte alle complicazioni di dover coordinare tutti gli attori delle quattro serie (per ora Black Lightning rimane indipendente dal resto dell'universo condiviso) e, da quanto anticipato dagli autori, perché le Leggende si ritroveranno in mondi molto diversi da quelli a cui sono abituati, a causa della presenza di Constantine (Matt Ryan) e l'introduzione delle dimensioni alternative infernali.

Ma un'altra e più importante era che il cross-over avrebbe visto l'esordio in carne e ossa di un personaggio di culto del mondo di Batman: Batwoman.

Passano pochi giorni e Deadline Hollywood riporta l'espansione dell'Arroverse: Batwoman avrà una sua serie in assolo.

Kate Kane prima e dopo

Esistono due versioni del personaggio: quella pre New 52, nata nel 1956 come sorta di interesse sentimentale per Batman per mettere a tacere le voci che vedevano Batman e Robin come una coppia , e quella odierna e ufficiale.

Kate Kane è una miliardaria di Gotham City che vuole sì seguire le orme di Batman, ma facendolo a modo suo, al punto che nei numeri più recenti si è spinta oltre la regola del non uccidere.

Ma ciò che l'ha portata alla ribalta è stato che Batwoman/Kate Kane è diventata la prima supereroina dichiaratamente gay, nonché ebrea, coinvolta anche in una relazione con la detective Renè Montoya.

Ma esattamente come Bruce Wayne, anche Kate oltre ad affrontare i criminali di Gotham, deve riuscire ad affrontare i suoi demoni interiori.

La produzione

Greg Berlanti e Caroline Dries
Greg Berlanti e Caroline Dries

Greg Berlanti, oltre ad essere il produttore esecutivo dell'Arrowverse e di Blindspot, Riverdale, le prossime Titans e Doom Patrol, è anche apertamente gay e ha voluto nel ruolo di showrunner la sua abituale socia Caroline Dries, in attività fin dai tempi di Smallville, in quanto anche lei gay dichiarata, e stanno effettuando un casting che rifletta effettivamente il personaggio del fumetto.

La serie su Batwoman non arriverà sulla CW prima di un punto indefinito del 2019, ma l'emittente l'ha già inserita nel promo chiamato Heroes and Villains, che serve da lancio della futura programmazione autunnale e come anticipazione del cross-over previsto a dicembre. Come vedrete, Batwoman riceve ampio spazio per il suo ingresso nell'Arrowverse, anche se per ora manca ancora l'attrice che verrà ufficialmente scelta per interpretarla.

La CW si ritaglierà così un pezzo di storia della televisione, visto che oltre ad avere la prima supereroina gay, in Supergirl debutterà la prima supereroina transgender, interpretata da una reale attrice transgender, ovvero Nicole Maines, che interpreterà la giornalista Nia Nal destinata a diventare la supereroina Dreamer, personaggio nato nel 1964 e arrivato in varie incarnazioni (e varianti nel nome) fino ai giorni nostri

In attesa del suo arrivo in onda, vi lasciamo con il promo, voi quale attrice pensate potrebbe indossare la maschera e il mantello di Batwoman?