Due notizie hanno stupito la Comic-Con di San Diego di quest'anno: il rinnovo di Wynonna Earp per la quarta stagione dopo la messa in onda del primo episodio della terza, e il rinnovo di The Man in the High Castle per la quarta quando la terza deve ancora arrivare online.

Ma nel frattempo ecco arrivare le prime novità della terza stagione, in arrivo a ottobre, raccontate dal cast e dai due produttori esecutivi, Dan Percival e Isa Dick Hackett, figlia di Philip K. Dick, autore del romanzo da noi intitolato La svastica sul sole e pubblicato in patria nel 1962 e da noi la prima volta nel 1965.

La trama

Per chi non conoscesse il romanzo e la serie, eccovi un riassunto della trama:

Dick immaginò un mondo in cui i nazisti e l'impero giapponese hanno sconfitto gli alleati durante la seconda guerra mondiale prendendo il controllo del mondo intero. Gli Stati Uniti sono stati divisi in tre parti: la costa orientale in mano ai nazisti, quella occidentale ai giapponesi e le montagne rocciose, dove ha base la resistenza. Le fondamenta di questo mondo cominciano a vacillare quando compaiono dei filmini che mostrano un mondo molto diverso da quello che loro conoscono, ovvero il nostro.

Nel corso delle due stagioni precedenti, tutti i personaggi coinvolti verranno condizionati dalla visione dei filmati, ma ovviamente quelli a vederli in un ottica poco amichevole sono i nazisti.

Ma nel frattempo il giapponese Nobusuke Tagomi (Cary-Hiroyuki Tagawa), scopre che con la meditazione può raggiungere la stessa realtà alternativa vista nei filmini e la sua visione del mondo comincia a cambiare.

Il multiverso

All'inizio della terza stagione, quando l'Obergruppenführer John Smith (Rufus Sewell) scopre l'esistenza del multiverso, decide ovviamente che devono invadere anche le altre realtà, compresa la nostra.

Juliana Crain

Personaggio presente anche nel romanzo, che sopravvive a malapena nell'area giapponese, vede la sua vita cambiare quando la sorella morente le lascia un certo filmino, che la porta sulla tracce di colui che li sta distribuendo in tutti gli Stati Uniti, l'uomo nell'alto castello del titolo.

La scelta

Ci sono due personaggi che dovranno compiere una scelta nella terza stagione: il suddetto uomo nell'alto castello, che deve decidere se diventare capo della resistenza, e il nuovo arrivato Wyatt (Jason O'Mara, Terra Nova), il quale era arrivato negli Stati Uniti in fuga dall'Irlanda ritrovandosi a dover vivere di espedienti nel mondo del mercato nero e poco propenso a entrare a far parte della resistenza. Ma Juliana lo mette davanti alla realtà che li aspetta e quella che potrebbero avere, e lui si ritrova a dover decidere se non sia il caso di smettere di non prendere mai posizione.

Metafisica

Isa Dick Hackett ha raccontato che non vedremo solo la nascita della resistenza, ma approfondiremo la scienza metafisica che fa da motore di tutte le opere del padre. Non solo, questa stagione prenderà spunto dai due capitoli scritti da Philip K. Dick per un sequel mai realizzato.

La macchina

Quando inizia la terza stagione, i nazisti hanno scoperto una anomalia nascosta sottoterra, una sorta di wormhole in grado di portarli in tutte le realtà alternative.

Ma anche Juliana ne è al corrente e si trova davanti alla decisione più difficile: distruggere la macchina da loro creata che è in grado di trasportare fisicamente le persone nel nostro mondo.

I dieci episodi della terza stagione di The Man in the High Castle saranno disponibili tutti insieme su Amazon Primevideo a partire dal 5 ottobre, almeno in patria, vi lasciamo con il trailer ufficiale e vi terremo informati sull'arrivo da noi: