Qualcuno potrebbe ironizzare, chiedendo se i consigli per scrivere fantascienza debbano venire proprio da una persona famosa soprattutto nel genere fantasy: Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine, editor della collana Odissea Digital Fantasy. La risposta che potremmo dare noi è "certo, perché no?", ben conoscendo la preparazione di Emanuele nel campo della fantascienza. Ma forse la migliore risposta si può dare proprio leggendo Dieci consigli per scrivere fantascienza, e apprezzandone l'utilità e la novità.

Un libro, specifica l'autore, scritto non tanto come "scrittore" ma come editor. Un punto di vista fondamentale in cui calarsi soprattutto se si è scrittori, perché dall'editor bisogna passare.

Il libro

Per questa guida ho pensato più come editor che come scrittore. È una questione legata essenzialmente all’esperienza di lungo corso come lettore di fantascienza, come valutatore e revisore di opere altrui. Un mestiere diverso da quello dello scrittore.

Però scrittore ed editor possono e devono parlarsi; c’è bisogno di stabilire, parafrasando Raymond Carver, “di cosa parliamo quando parliamo di fantascienza”. Quando mi è stata proposta la stesura di questa guida ho pensato che l’unico approccio possibile per me, che di narrativa ne produce con il contagocce, non potesse essere quello del professionista della scrittura creativa, bensì dell’editor che sceglie un testo per quello che racconta, ma anche per quello che lascia trasparire dell’autore, e di come è arrivato a creare un testo.

Non troverete ricette di facile applicazione che, utilizzate alla lettera, vi consentiranno di scrivere il vostro romanzo o racconto. Chi vuole vendervele mente spudoratamente, perché secondo me non esistono. Non ci sono segreti che nessuno vi confessa, non esistono e basta.

Scrivere è l’unica cosa che farà di voi degli scrittori.

Per aiutarci insieme, per darci una spinta verso l’unica cosa che veramente conta, ossia il mettere una parola dopo l’altra sul foglio, condividerò qualche consiglio spicciolo, ma anche delle considerazioni più generali su cosa sia il genere che stiamo trattando. Perché secondo me la preparazione di base deve mescolare teoria e pratica. Ecco quindi i punti che voglio condividere con voi, autori o aspiranti tali che, leggendo questo libro, cominciate a dialogare con me. (Emanuele Manco)

L'autore

È nato a Palermo e attualmente risiede a Milano. Alterna l’attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del sito FantasyMagazine   (www.fantasymagazine.it) e fondatore della rivista Effemme. Collabora con varie riviste online (Delos SF, Fantascienza.com, Thriller Magazine, Horror Magazine). Ha pubblicato racconti in riviste e antologie, il romanzo breve I daimon di Pandora (Delos Digital, 2014) e il saggio Matematica Nerd (Delos Digital, 2018).

Emanuele Manco, Dieci consigli per scrivere fantascienza, Edizioni del Gattaccio, 89 pagine, euro 4,20 (formato pdf), acquistabile dal sito dell'editore.