Da quando è tramontata l'era della tv (che ve ne siate accorti o no…) ed è arrivata l'era dello streaming, ci sono due modi di passare la serata. Un modo è quello di sfogliare il catalogo di Netflix per decidere cosa vedere, e a un certo punto accorgersi che sono passate tre ore e non avete ancora deciso. L'altro è partire con le idee ben chiare, decidendo che volete assolutamente rivedere quel film che avete tanto amato, per condividerlo con il vostro partner o magari con vostro figlio. E passare tre ore a collegarvi e a registrarvi su tutti i siti di streaming possibili senza riuscire a trovarlo.

Almeno per questo secondo problema c'è una soluzione. Si chiama Filmamo: è un sito (ma c'è anche la versione app) d'uso molto semplice, in cui si inserisce il titolo del film desiderato ottenendo in cambio l'elenco dei servizi di streaming che lo offrono. Quelli in abbonamento, come Netflix o Primevideo, ma anche quelli in cui si paga per il noleggio o l'acquisto, come Apple TV, Chili, Rakuten TV, eccetera. In questo caso, Filmamo propone anche il prezzo.

Entrando poi nella scheda del film si hanno informazioni più dettagliate sui vari prezzi e qualità video delle varie offerte, e se il noleggio non è ancora disponibile (tipicamente arriva qualche tempo dopo la vendita) c'è la possibilità di chiedere di essere avvisati.

Il portale è nato dall’idea dei fondatori, che messi di fronte alla necessità di far vedere qualcosa ai figli si sono detti “facciamogli vedere Frozen” e poi si sono messi alla ricerca del film sui vari sistemi di streaming e aver perso un sacco di tempo si sono detti “ma non c’è un modo per controllare tutti i servizi in una volta sola?”.

Da quella domanda è nata l’idea di realizzare Filmamo.it che ha lo stesso principio di funzionamento di un trovaprezzi: si inserisce il nome di un film e rapidamente si viene a sapere dove è disponibile in streaming ed eventualmente se in abbonamento (modello netflix o amazon), in noleggio o in acquisto.

Questo ci racconta il project manager del sito, Andrea Scarpetta.

Non saranno tutte rose e fiori; dovrete comunque far funzionare la app del servizio di streaming dove l'avete trovato, e registrarvi inserendo tutti i vostri dati tramite il telecomando della smart tv, forse pagare qualche spicciolo per il noleggio del film, ma il grosso è fatto. Buona fortuna!