In tempi recenti il pubblico ha cercato di trovare un senso alle seconda stagione di Westworld, otto anni fa, il finale di Lost diventava l'oggetto di un'accesa discussione che ancora oggi non si è completamente placata.

Molto prima di loro, su tutti troneggiava e ancora troneggia il finale del capolavoro di Stanley Kubrick 2001: odissea nello spazio, soprattutto alla sequenza finale intitolata Jupiter and Beyond the Infinite, ovvero Giove e oltre l'infinito

Nei giorni scorsi il sito Cinephilia & Beyond ha riportato alla luce un lungo documentario realizzato nel 1980 dal regista giapponese Jun'ichi Yaoi, il quale stava compiendo un'investigazione sugli eventi sovrannaturali avvenuti sul set di Shining.

Quello che rende interessante il video, che potete vedere in fondo all'articolo, è una telefonata tra il regista giapponese e Kubrick, durante la quale l'autore spiegava il finale di 2001: odissea nello spazio.

Gli dèi

Kubrick racconta che ha sempre cercato di evitare di spiegarlo, perché temeva che l'idea suonasse folle a parole, facendo perdere l'effetto drammatico da lui voluto.

L'idea, era che Bowman (Keir Dullea) fosse stato preso da queste entità semi-divine, creature di pura energia e intelligenza e senza alcuna forma.

Lo prendono per metterlo in questa specie di zoo per studiarlo. Bowman passa tutta la sua vita all'interno di quella stanza. Solo che per lui il tempo non ha pù senso e gli eventi si sviluppano alla stessa velocità vista nel film.

La stanza

Le entità scelgono quella stanza, che era una replica non accurata dell'architettura francese (volutamente non accurata), perché loro volevano dargli qualcosa che Bowman avrebbe potuto trovare bello ma senza esserne sicuro:

Un po' come negli zoo, quando cerchiamo di ricreare l'ambiente naturale degli animali ma non siamo così sicuri di esserci riusciti.

Semidio

Quando hanno finito con lui, come accade in molti miti e culture nel mondo, Bowman viene trasformato in una super entità e rimandato sulla Terra, trasformato in una sorta di superuomo:

Possiamo solo immaginare cosa accadrà una volta tornato, è lo schema di molte mitologie e qualcosa che abbiamo cercato di suggerire.

Voi che ne dite, era questa la soluzione a cui avevate pensato? 

Mentre ci pensate, vi lasciamo con il documentario lungo un'ora e mezza, buona visione: