La pubblicazione della seconda parte dell'antologia Year’s Best Science Fiction 34, che raccoglie il meglio della fantascienza e del fantastico del 2016, ha il sapore della malinconia: lo scorso 27 maggio Gardner Dozois, storico curatore della raccolta, è deceduto in seguito a una grave infezione sistemica.

Quella di Dozois è stata una carriera ricca di successi e premi, sia alla rivista Asimov's Science Fiction sia come curatore dell'antologia The Year's Best Science Fiction, pubblicata ininterrottamente dal 1984 al 2017, che di diverse antologie monotematiche.

Speriamo che qualcuno raccolga il testimone e continui l'attività di Dozois ma anche quella di David Geddes Hartwell, curatore dal 1996 al 2013 della raccolta Year's Best SF, scomparso nel 2016.

Il libro

Eccoci al secondo volume della Year’s Best Science Fiction n. 34, di cui nel precedente Millemondi abbiamo presentato una succulenta prima parte, con alcuni fra i migliori racconti di fantascienza dell’anno (in questo caso il 2016). Dato che le raccolte del meglio della sf curate da Gardner Dozois non contano mai meno di 800 pagine in originale, da qualche tempo abbiamo dovuto suddividerle in tre volumi, ma viste le opere rappresentate e gli autori che condiscono ogni fascicolo, si può ben dire che i Millemondi delle Year’s Best siano una vera e propria chicca per gli appassionati, che possono riscoprire i grandi talenti della science fiction con le loro opere brevi più recenti, oppure affrontare un viaggio entusiasmante negli scenari costruiti dagli scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. E in questo volume ne troverete parecchi di entrambe le categorie.

Il curatore

Gardner Dozois, nato nel 1947 e scomparso mentre stavamo andando in stampa con questa antologia, è uno dei più famosi editor americani di fantascienza. Ha diretto per anni la Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine, facendole vincere più premi Hugo di qualsiasi altra rivista. The Year’s Best Science Fiction n. 34, di cui pubblichiamo qui la seconda parte, è uscito nel 2017 ed è una selezione del meglio dell’annata precedente.

Mondi senza fine parte 2 (The Year’s Best Science Fiction vol. 34, 2017), a cura di Gardner Dozois, Mondadori, Millemondi Urania 81, Euro 7,90, ebook Euro 3,99