Per alcuni è ancora la Felicity della serie tv omonima, per altri la spia russa Elizabeth Jennings della recentemente conclusa e celebrata The Americans, ma ora per Keri Russell è arrivato il momento di compiere un viaggio in una galassia lontana lontana. 

È stato Variety a riportarlo per primo in esclusiva nel week-end appena trascorso: dopo un lungo casting compiuto da JJ Abrams (peraltro autore proprio di Felicity) e la Lucasfilm, alla fine la Russell è stata scelta per entrare a far parte del cast di Star Wars: Episode IX.

Non ci sono dettagli ufficiali sul suo personaggio, se non che sarà coinvolta in molte scene d'azione, cosa a cui l'attrice è abituata perché oltre a  The Americans ha partecipato a un altro film di Abrams, Mission: Impossible 3 e L'alba del pianeta delle scimmie.

Online ovviamente sono esplose le ipotesi più disparate, la più ripetuta è che possa interpretare la madre di Rey (Daisy Ridley) e visto che lo stesso regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi Rian Johnson aveva dichiarato tempo fa che quanto accaduto nel suo capitolo non era necessariamente inciso nella pietra, non si può escludere che Kylo Ren (Adam Driver) abbia manipolato i ricordi della protagonista o che semplicemente Abrams ricorra a uno dei colpi di scena che lo contraddistinguono.

Considerando che Keri Russell nella realtà ha quarantadue anni e Daisy Ridley ventisei non appare così fuori dal regno delle possibilità che si venga a scoprire che in realtà i genitori di Rey non fossero proprio quegli ubriaconi sconosciuti che lei ha creduto essere nel capitolo precedente.

Rispetto a tutte le complicazioni (più o meno esagerate dai media) legate agli ultimi capitoli della saga, la sceneggiatura di Abrams era stata completata e accettata senza alcuna riserva dalla Lucasfilm e la produttrice Kathleen Kennedy fin da dopo la fine dell'ottavo episodio, ma ora Variety aggiunge che mancano altri due personaggi a cui dare un volto.

Come forse ricorderete, JJ Abrams era stato richiamato in servizio proprio dalla Lucasfilm quando il regista Colin Trevorrow (Jurassic World, nonché il prossimo terzo capitolo, o sesto se preferite) dopo l'ennesimo tentativo di realizzare una sceneggiatura soddisfacente si arrendeva e tornava ai suoi dinosauri.

Star Wars: Episode IX a cui per ora manca un sottotitolo ufficiale, è previsto in uscita in patria il 20 dicembre 2019 e sicuramente qualche giorno prima da noi: voi che ne dite, quale ruolo potrebbe interpretare Keri Russell?