Iera sera si è conclusa anche da noi la seconda stagione di Westworld, con un arco narrativo che ancora di più della prima necessità di molteplici visioni per essere compreso completamente, se è poi davvero possibile.

Ma come sa chi ha visto il finale e l'importante scena in fondo ai titoli di coda (altrimenti correte a recuperarla) sa che da questo momento molte cose sono destinate a cambiare.

Eppure, se anche vi siete persi nella timeline di questa stagione, i due autori di recente in una intervista con il sito Stuff, ci hanno tenuto a rassicurare gli spettatori, ma anche a dire loro di preoccuparsi.

La fine

Jonathan Nolan e Lisa Joy
Jonathan Nolan e Lisa Joy

Lo ha raccontato la co-autrice Lisa Joy, che ha iniziato la sua carriera con Pushing Daisies e Burn Notice prima di approdare a Person of Interest e ovviamente Westworld con il consorte e  co-autore Jonathan Nolan:

Abbiamo una fine in mente, l'abbiamo fin dal pilot. È molto emozionante, ma non posso dirvi quando accadrà.

Quello che conta per loro è che con ogni stagione stanno raccontando il capitolo di una storia, ogni capitolo fornisce una chiusura e apre porte a nuove direzioni.

La domanda principale della serie è: cosa succederà a queste nuove forme di vita?

Per cui le sembra irresponsabile non avere un finale preciso già pronto.

Il vero pericolo

Secondo la sceneggiatrice, la gente nel mondo reale sta sottovalutando il pericolo della intelligenze artificiali:

Se pensate che l'unico pericolo sia Dolores (Evan Rachel Wood) armata di pistola che arriva al galoppo, fate bene a non preoccuparvi, perché non è così che si svilupperanno le AI.

Il lato veramente spaventoso, di fatto raccontato in questa stagione (anche se portato alle estreme conseguenze), è la capacità delle multinazionali di accumulare tutti i nostri dati così da poter predire i nostri movimenti. Società come Amazon e Google sanno di cosa abbiamo bisogno perfino prima di noi, il che in sé sembra innocuo, finché non cominciano a controllare e guidare la vita degli individui.

La stagione due di Westworld si è appena conclusa e i due autori hanno già annunciato che per la terza potremmo dover attendere anche il 2020, perché vogliono essere certi di portare avanti nel modo più meticoloso possibile il loro arco narrativo, verso quel misterioso ma poco rassicurante futuro visto alla fine dell'ultimo episodio.