Era il 13 maggio quando la seconda stagione di Timeless si concludeva con l'episodio intitolato Chinatown e un colpo di scena totalmente inaspettato, che apriva un mondo di possibilità, nonché una chance di salvezza per Rufus (Malcom Barrett). 

Salvezza che però non è arrivata per la serie e ora tramite Deadline scopriamo perché solo il venerdì scorso la NBC avesse impiegato così tanto a comunicare la sua decisione ufficiale.

Non si trattava più di un ulteriore discussione con la Sony, che produce effettivamente la serie, per salvarla, ma per discutere la possibilità di produrre un film tv di due ore che desse una chiusura alla storia.

Perché purtroppo il ritorno in attività del trio di viaggiatori nel tempo è stato accolto con un punteggio di 0,6 nella fascia 18-49, ovvero mezzo punto in meno rispetto alla scorsa stagione in cui andava in onda dopo il reality canoro The Voice, e una media di 2,52 milioni di spettatori (fonte Screener).

Anche la visione in differita di una settimana ha visto un crollo evidente: 1,2 e 4,62 milioni di spettatori contro i 2,1 e 7,99 milioni della prima stagione.

Ora come riportato da Deadline, le trattative si stanno prolungando tra le due major per trovare un accordo economico necessario a realizzare il suddetto film conclusivo, ma nel mondo delle tv in chiaro (sempre secondo Deadline) nell'ultimo decennio l'unica serie che abbia ricevuto un film finale è stata CSI e solo perché era stata una serie in grado di far guadagnare miliardi alla CBS, mentre ovviamente nel mondo online ha avuto enorme risalto la chance data da Netflix a Sense8 di concludere degnamente la serie.

Le opzioni sul cast scadono il 30 giugno, dopo di che sarà necessario stipulare nuovi accordi economici, ma sia gli autori (come Shawn Ryan, che potete vedere qui sopra) che il cast (Con il tweet di Abigail Spencer postato nella pagina, uno dei tanti del cast) hanno fatto sapere online che se NBC e Sony sono seri nel loro intento, loro sono disponibili a fare tutto il necessario per dare una vera fine alla serie. 

A sua volta, l'altro showrunner Eric Kripke, ha fatto sapere che la Sony ha già provato a vendere la serie altrove, ma finora senza alcuna fortuna, per cui salvo ulteriori colpi di fortuna, l'ultima speranza è che venga davvero realizzato il film tv conclusivo.

Voi che ne dite, Timeless meritava miglior fortuna?