Malgrado il suo livello qualitativo, Solo: A Star Wars Story è stato anche il film della saga che ha avuto gli incassi più deludenti: "solo" 343 milioni di dollari nel mondo all'alba del 19 giugno (fonte Box Office Mojo), ben lontano da Rogue One: A Star Wars Story con i suoi 1,056 miliardi.

Si può biasimare l'uscita a maggio invece che a dicembre e lo scontro con Avengers: Infinity War e Deadpool 2, l'eccessivo peso dato dai media al pressoché completo re-shooting o all'aumento del budget, che seppur non dichiarato, secondo gli analisti di settore ammonterebbe a 275 milioni, di fatto segnando il punto più basso della saga, resta il fatto che la storia di Han Solo (Alden Ehrenreich) non ha dato i risultati sperati da Disney e Lucasfilm.

L'espansione si ferma

Ora, Collider ha riportato in esclusiva che, secondo fonti anonime e non ufficiali a conoscenza della situazione, la Lucasfilm avrebbe deciso di fermare le produzioni degli prequel, concentrandosi invece su Star Wars Episode IX e la trilogia che verrà dopo di questa. Motivo per cui tutte le persone coinvolte nella preparazione del prequel dedicato a Obi Wan ora non seguono più il suo sviluppo e il regista di Logan James Mangold non starebbe più lavorando al capitolo dedicato a Boba Fett.

Le altre trilogie

Rimangono invece in fase attiva di preparazione la trilogia ideata da Rian Johnson, il regista di Star Wars: gli ultimi Jedi, ambientata a livello temporale nello stesso periodo della saga attuale ma in un punto diverso della galassia con nuovi personaggi e nuove storie, così come la trilogia proposta dal duo di showrunner del Trono di spade David Benioff e D.B. Weiss, anch'essa scollegata dalla trama principale ma non ambientata nel passato.

Ma resta il fatto che per ora in casa Lucasfilm, almeno secondo le fonti interne non ufficiali di Collider, il piano è di concentrarsi sulla trilogia che verrà dopo Star Wars: Episode IX, mentre i viaggi indietro nel tempo sono per ora conclusi.

La Lucasfilm ha poi più o meno smentito, ma in realtà non proprio:

Prequel di Star Wars, Lucasfilm smentisce lo iato. Più o meno

Prequel di Star Wars, Lucasfilm smentisce lo iato. Più o meno

Articolo di S* Venerdì, 22 giugno 2018

La Lucasfilm si fa sentire dopo le notizie di ieri riportate da Collider. Ma non è che la smentita sia proprio convincente

Leggi