È solo di pochi giorni fa la notizia che Alex Kurtzman, ex produttore della saga cinematografica di Star Trek e poi passato alla versione online diventando il co-creatore di Star Trek: Discovery, prendeva il posto dei due showrunner precedenti, accusati di abusi verbali nei confronti del team degli sceneggiatori.

Ma ora sembra che il piano della CBS fosse molto più ampio fin dall'inizio.

Expanded Universe

Non solo Star Wars, ora anche Star Trek, almeno nella sua versione online, sta per vedere la rinascita del suo universo espanso.

Tramite la sua casa di produzione, chiamata Secret Hideout, Kurtzman ha concluso un accordo, guarda caso, quinquennale, per espandere il mondo di Star Trek su CBS All Access, o Netflix nel nostro caso.

Il compenso è di 5 milioni di dollari all'anno e questi, secondo fonti di Variety, sarebbero i progetti in programma:

- Una serie ambientata nell'accademia della flotta stellare, che avrebbe già due showrunner confermati, il duo Stephanie Savage e Josh Schwartz, attualmente al lavoro su Marvel's Runaway.

- Una serie limitata che dovrebbe essere un segreto, ma come scoprirete, è ormai di dominio pubblico

- Una serie limitata basata su Star Trek 2: l'ira di Khan, anche se non è ancora chiaro se sarà incentrata sulla figura di uno dei più riusciti cattivi di tutti i tempi o una rivisitazione della trama del film.

- Una serie animata i cui dettagli sono al momento tenuti segreti.

Con serie limitata si intende di solito una miniserie che potrebbe essere autoconclusiva ma anche aperta a continuazioni nel caso di un evidente successo, come accaduto con le precedenti serie estive della CBS in chiaro come Under The Dome e Extant.

Patrick Stewart

Tutto è cominciato con il video che vedete qui sopra, in cui a Sir Patrick Stewart veniva chiesto se avesse visto Star Trek: Discovery. La sua risposta era sibillina:

Non ancora, ma potrei avere dei buoni motivi per cominciare a farlo.

Questo perché la serie limitata misteriosa coinvolgerebbe proprio una reunion di Star Trek: The Next Generation. Nessuna conferma ufficiale, ovviamente, anche perché le trattative sarebbero ancora in atto e potrebbero anche non andare in porto.

Tra l'altro, la fuoriuscita di Akiva Goldsman da Discovery sarebbe in realtà legata proprio a questo progetto, di cui diventerebbe co-showrunner insieme a Kurtzman, almeno secondo The Hollywood Reporter.

David Stapf, presidente della CBS Television Studios ha annunciato che esistono ben pochi autori/produttori/registi con cui le case di produzione televisive vogliono essere associate e Kurtzman insieme alla sua socia Heater Kadin con la loro Secret Hideout sono in cima alla classifica con il loro talento e la capacità di creare successi senza precedenti. Una collaborazione che con la CBS è cominciata con Hawaii Five-O arrivata all'ottava stagione fino alla recente e rinnovata Instinct.

Non a caso, l'accordo prevede lo sviluppo di altri progetti non legati al mondo creato dal leggendario Gene Roddenberry.

Non esistono ancora date precise sull'arrivo di questi progetti, ma in un futuro non molto lontano la galassia di Star Trek andrà espandendosi verso nuovi confini.