Arriva da Codice Edizioni L’equazione di Dio. Eulero e la bellezza della matematica, di David Stipp. Un saggio che intreccia storia della matematica, filosofia e divulgazione scientifica per andare alla scoperta di quella che l’autore definisce una rarissima combinazione di bellezza, profondità, sorpresa e, cosa molto importante per i miei scopi, comprensibilità.

Sinossi

L’equazione di Dio. Eulero e la bellezza della matematica
L’equazione di Dio. Eulero e la bellezza della matematica

Più di due secoli fa Eulero, matematico svizzero tra i più prolifici della storia, scrisse quella che è stata definita “l’equazione di Dio”, una formulazione stilisticamente semplice eppure profonda nel suo significato e nelle sue implicazioni, capace di creare un inaspettato legame tra cinque simboli alla base dell’analisi matematica. Da allora la formula di Eulero, considerata come la più bella di sempre, ha conosciuto un numero sterminato di applicazioni, dall’aritmetica di base agli interessi composti in economia, fino alla tecnologia che maneggiamo ogni giorno. David Stipp, scrittore scientifico pluripremiato, ci guida alla scoperta di questa equazione affascinante e al tempo stesso accessibile, raccontando la storia non solo di una formula ma anche della matematica e dei suoi protagonisti.

Un brano

[…] la formula di Eulero contiene una rarissima combinazione di bellezza, profondità, sorpresa e, cosa molto importante per i miei scopi, comprensibilità: pochi risultati matematici di simile portata sono altrettanto accessibili (anche se c’è bisogno di qualche spiegazione… all’incirca quelle contenute in questo libro). Inoltre sapevo che, scrivendo della formula di Eulero e riesaminando i concetti così abilmente incastonati in essa, avrei avuto la possibilità di fare un bel giro nella storia della matematica.

La quarta di copertina

Un intreccio brillante tra storia della matematica, filosofia e divulgazione scientifica. Questo incantevole libro di David Stipp ci mostra allo stesso tempo la bellezza e la forza della formula di Eulero. Un vero canto d’amore per la matematica.

Ian Stewart

David Stipp
David Stipp

L'autore

Scrittore scientifico pluripremiato, ha pubblicato su Scientific American, New York Times, Wall Street Journal e Science. Vive a Boston, nel Massachusetts.

David Stipp, L’equazione di Dio. Eulero e la bellezza della matematica, traduzione di Giuseppe Bozzi, Codice Edizioni, pagg. 185, 21€