Sempre più lanciata, la collana Oscar Fantastica, la serie dei tascabili Mondadori dedicata al fantastico e in particolare alla fantascienza. L'ultimo annuncio di questi giorni riguarda l'arrivo in Italia di una delle serie più acclamate, la trilogia Broken Earth di N.K. Jemisin.

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio italiano della trilogia, la più premiata serie di speculative fiction degli ultimi vent’anni: un autentico capolavoro del genere.

L'autrice

N.K. Jemisin
N.K. Jemisin

Nora K. Jemisin (Iowa City, Iowa, 1972) è la prima scrittrice di colore a vincere il premio Hugo per il miglior romanzo (Octavia Butler ne vinse due ma con racconti) proprio con il libro inaugurale di questa trilogia: The Fifth Season. Un premio bissato l’anno successivo con il secondo capitolo: The Obelisk Gate. Il terzo e conclusivo capitolo della saga, The Stone Sky, ha appena vinto il premio Nebula ed è in finale per il premio Hugo 2018, che sarà assegnato il prossimo agosto. Vive a Brooklyn, New York, con il suo gatto King Ozymandias, detto Ozzy.

Questi i titoli in programma:

The Fifth Season

(prima metà 2019) «Un’opera di grande ambizione, narrata da punti di vista alternati la cui complessità non si manifesta compiutamente se non nella parte finale del romanzo. Questo nuovo lavoro di N. K. Jemisin si iscrive in un processo lento ma definito di cambiamento della narrativa fantasy e di fantascienza.»

(The Guardian)

The Obelisk Gate

(2019) «Al di là della meticolosa definizione dei personaggi, del world building di incredibile ambizione, del ritmo perfetto e dei colpi di scena, N. K. Jemisin racconta una storia che ci riguarda, che riguarda i nostri fallimenti, la nostra capacità di far fronte a ripetuti traumi, la nostra risposta alla pressione dei nostri tempi. Un’impresa narrativa stupefacente.» (NPR)

The Stone Sky

(2020) «Con The Stone Sky N. K. Jemisin diventa senza dubbio la più importante autrice di speculative fiction della sua generazione.» 

(John Scalzi, The Wall Street Journal)

La serie tv

Il canale televisivo americano TNT ha acquistato i diritti per sviluppare una serie da The Fifth Season, con una opzione sui due volumi successivi.