Era il 26 marzo del 2015 quando  gli astronauti Scott Kelly e il russo Mikahil Kornienko partivano a bordo di un Souyz dal cosmodromo di Baikonur, per iniziare la missione più ambiziosa degli ultimi decenni: passare 340 giorni consecutivi a bordo della stazione spaziale internazionale.

Lo scopo era scoprire come avrebbe reagito il corpo umano passando quasi un anno in assenza di gravità, ma Kelly aveva un vantaggio: un fratello gemello, Mark, identico a lui ed ex astronauta, che avrebbe fatto da riferimento per verificare tutti i cambiamenti avvenuti nella fisiologia dell'astronauta.

Scott e Mark Kelly
Scott e Mark Kelly

Tornato sulla Terra, si scoprì che Scott era diventato più alto di cinque centimentri rispetto al fratello, la sua massa corporea era diminuita e perfino i suoi geni erano cambiati significativamente. Nel tempo l'astronauta sarebbe rientrato in quasi tutti i parametri precedenti, salvo un sette cento rimasto cambiato per sempre dalla missione, e soprattutto, un articolo di Esquire (che potete trovare nelle risorse di rete) che all'inizio di quest'anno sarebbe diventato la base per una serie di Netflix ancora più ambiziosa, intitolata, come l'articolo in questione Away.

La storia è la seguente: definita come una storia d'amore epica e una lotta per la sopravvivenza estremamente drammatica, ruoterà intorno al più grande esperimento umano: la prima missione umana su Marte.

Jason Katims
Jason Katims

Emma Green è l'astronauta che si lascia alle spalle il marito e la figlia teenager per comandare una spedizione composta da astronauti internazionali che dovranno affrontare i pericoli di un anno sul pianeta rosso, ma soprattutto è una storia sulla speranza, l'umanità e su come alla fine abbiamo bisogno gli uni degli altri se vogliamo raggiungere risultati impossibili.

Al comando della serie ci sono l'autore teatrale Andrew Hinderaker, ideatore della serie, Jason Katims (Roswell) e Matt Reeves (The War – il pianeta delle scimmie) nel ruolo di produttori esecutivi, mentre Netflix è ancora alla ricerca di uno showrunner.

Il telefilm è in lavorazione da più di sei mesi e la prima stagione sarà composta da dieci episodi, ma al momento siamo molto lontani da Marte per avere notizie sul suo arrivo online, vi terremo aggiornati sull'inizio del viaggio.

E nel frattempo, Hulu prepara The First con Sean Penn, che parte sempre dallo spunto della prima missione umana su Marte.