Niente scherzi. Nel senso, lo «scherzo» del titolo (abbiamo aggiunto «vivace» per rendere la cosa più evidente) non è una beffa giocata a qualcuno, ma una forma musicale. La parola è presente in italiano anche nel titolo originale del racconto, Scherzo with Tyrannosaur, che vinse il Premio Hugo nel 2000.

Scherzo vivace con tirannosauro esce oggi nella collana Robotica di Delos Digital, ed è il primo di una serie di racconti di Michael Swanwick, uno dei più capaci autori della fantascienza moderna, vincitore di numerosi premi con romanzi e racconti.

La traduzione come sempre è di Marco Crosa, la copertina di Franco Brambilla.

Scherzo vivace (con Tirannosauro)

Il libro

Donald non faceva fatica a immedesimarsi nell'entusiasmo di quel bambino: proprio a quell'età lui stesso era rimasto folgorato dai dinosauri, davanti all’affresco L’era dei rettili di Rudy Zallinger, al Museo Peabody di New Haven. Poi erano arrivati i viaggi nel tempo e la possibilità di vederli dal vivo. Ormai i dinosauri erano il suo pane quotidiano, il suo sguardo molto più cinico. Ma ricordava. E se per caso se lo fosse dimenticato, ci avrebbe pensato il Vecchio a ricordargli cosa è davvero importante nella vita.

Un brillante e affascinante racconto vincitore del Premio Hugo nel 2000, da uno dei più esperti autori della fantascienza moderna.

L'autore

Michael Swanwick, americano di Philadelphia, è uno degli autori più quotati della fantascienza e del fantastico degli ultimi decenni. Cinque volte vincitore del Premio Hugo – sempre nella categoria racconto – e vincitore di un Premio Nebula col romanzo Domani il mondo cambierà (Urania), Swanwick è attivo dall'inizio degli Anni Ottanta. Eclettico, originale, brillante, Swanwick ha scritto soprattutto fantascienza ma si è avventurato anche in campi limitrofi. Ha all'attivo una decina di romanzi (l'ultimo è Chasing the Phoenix, 2015, ambientato in una Russia post-utopica) e dodici raccolte di racconti. Tra i saggi, ha pubblicato un libro su Gardner Dozois, il grande editor recentemente scomparso.

Michael Swanwick, Scherzo vivace (con Tirannosauro) (Scherzo with Tyrannosaur), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 71, isbn: 9788825406214, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: