Era il dicembre del 2016 quando il duo di showrunner Mika Collins (sceneggiatrice di Travelers su Netflix) e Davin Lengyel (le inedite da noi Space Janitor e Sudden Master) qui anche regista, lanciavano su Indiegogo il loro progetto Deep Six, una web serie con un obiettivo ambizioso: niente green back (il telo verde su cui viene poi inserita in post-produzione l'ambientazione) solo miniature e effetti speciali reali, cioè effettivamente in scena, oltre a riprese girate in esterni ispirandosi a classici come 2001: odissea nello spazio, Star Wars e Alien.

Ieri ha finalmente debuttato il nuovo e più esteso trailer, per raccontarci una storia di fantascienza che nelle intenzioni degli autori vuole essere legata alla vera scienza, coinvolgendo anche il professore di astrofisica Jaymie Matthews della University of British Columbia per fornire tutte le indicazioni relative alle condizioni a cui i protagonisti vanno incontro nel loro viaggio nello spazio profondo.

La storia racconta di un team di astronauti caduti su una luna molto lontana, mentre si ritrovano a dover affrontare due problemi non indifferenti: trovare il modo di riattivare i contatti con la Terra, e soprattutto, scoprire chi li sta osservando di nascosto. Perché tutto nasce da una guerra in corso contro alieni sconosciuti che vanno avvicinandosi sempre di più.

Mika Collins nel deserto usato anche per le riprese del Ritorno dello Jedi.
Mika Collins nel deserto usato anche per le riprese del Ritorno dello Jedi.

Tra i protagonisti la suddetta Collins, la quale oltre ad essere sceneggiatrice e stata anche attrice nella serie Defiance, Michelle Morgan da Stargate Atlantis, Kristian Bruun, ovvero il marito della clone Alison in Orphan Black (e visto anche in The Handmaid's Tale), Tahmoh Penikett (Battlestar Galactica) e Jonathan Whittaker (The Expanse).

La prima stagione, composta di nove episodi che verrano postati online in sequenza sul sito della serie, non ha ancora una data ufficiale di arrivo, nel frattempo vi lasciamo con il trailer più recente, la visita al set di ET Canada e la gallery che mostra la realizzazione dei set: