Per Solo: A Star Wars Story, il primo paragone fatto dalle testate di settore è stato con Justice League, non solo per la complicata storia dei re-shooting, in grado di far lievitare in modo non indifferente il budget, ma proprio per gli incassi nei primi tre e quattro giorni in patria.

A fronte di un budget indicato (ma non confermato ufficialmente dalla Disney) di 250 milioni di dollari dopo che Ron Howard aveva rigirato il settanta per cento del film, nei primi tre giorni in patria il film ha incassato 83,3 milioni (fonte Box Office Mojo), diventati 101 nei primi quattro giorni secondo Deadline Hollywood. Comunque al di sotto delle aspettative Disney, che proiettavano un incasso di 130 milioni nello stesso periodo; va precisato che Solo è uscito in concomitanza con il Memorial Day, giorno di vacanza negli States che potrebbe avere influenzato la presenza nelle sale. Pur non essendo stato un successo, nello stesso periodo Justice League vedeva 98,3 milioni e 101,3 sui quattro giorni,

Per Solo non è andata molto meglio nel resto del mondo, con 65 milioni di dollari incassati in praticamente tutte le altre nazioni, lasciando solo fuori la Croazia e Trinidad, dove uscirà la settimana prossima, e il Giappone, dove è previsto il 29 giugno.

I paesi con gli incassi più alti sono stati Inghilterra (10,3 milioni), Cina (10,1 milioni), Australia (5 milioni), Germania (4,3 milioni), Francia (3,9 milioni), Russia (3,6 milioni), Spagna (2,6 milioni), Messico (2,5 milioni), Italia (2,2 milioni), Brasile e Svezia (1,3 milioni) e Corea (1,1 milioni).

Il capo della distribuzione della Disney Dave Hollis ha detta a Deadline che è stata una delusione vedere il film rimanere al di sotto delle aspettative ma, come anche Box Office Mojo fa notare, il film è uscito a soli cinque mesi di distanza da Star Wars: Gli ultimi Jedi e, soprattutto, poco dopo Deadpool 2 e Avengers: Infinity War che prosegue la sua corsa alla cima della classifica dell'anno con 1,9 miliardi nel mondo.

A sua volta, va anche sottolineato che il film non avrà praticamente alcuna concorrenza fino al 22 giugno negli States e il 7 giugno da noi, quando uscirà Jurassic Park: Il regno distrutto, per cui come detto dallo stesso Hollis, saranno le prossime settimane ha definire il risultato finale del prequel. Per il quale, ricordiamo, si è parlato di due ulteriori capitoli, notizia confermata dallo stesso protagonista Alden Ehrenreich quando aveva svelato di avere firmato per tre film.

Voi avete visto Solo: A Star Wars Story, cosa ne pensate, merita miglior fortuna al botteghino?