Nel mezzo di un periodo difficile per una quantità di attori e troupe che come sempre accade intorno a maggio si ritrovano senza lavoro dopo che la serie a cui stavano lavorando viene cancellata, almeno un paio di buone notizie hanno lasciato il segno: se la Fox cancella Brooklyn Nine-Nine, la NBC che la produce semplicemente se la riprende e la rinnova.

E se Syfy, complici i limiti dei loro rating e del budget non può più portare avanti The Expanse, ecco arrivare subito dopo Jeff Bezos, boss di Amazon e come molti sanno anche della società aerospaziale Blue Origin, il quale la vede come un'opportunità di portare dalla sua parte una delle più epiche avventure spaziali viste in tv.

Nei giorni scorsi avevamo riportato che Amazon era in trattative per rilevarne i diritti e rinnovarla, poi il 25 maggio Deadline Hollywood ha postato la notizia e un video da parte di uno dei protagonisti, Cas Anvar, ovvero il pilota Alex Kamal, nel quale si vede proprio Jeff Bezos durante una conferenza per lo sviluppo spaziale internazionale tenuta alla National Space Society, in cui conferma l'acquisizione della serie.

Il viaggio continua

Ed eccolo qui sopra, girato dallo stesso Canvas, mentre lo vediamo in compagnia di alcuni altri protagonisti tra cui Steven Strait (Jim Holden) e Wes Chatam (Amos Burton), oltre insieme allo showrunner Naren Shankar

Bezos racconta che stava parlando con il cast poco prima della pausa per la cena, dicendo loro che stavano lavorando sodo per salvare la serie, ma l'accordo non era ancora chiuso:

Durante la cena, dieci minuti dopo, ho avuto la conferma che la serie è stata salvata. Il telefilm è straordinario e il cast incredibilmente pieno di talento.

I due produttori Andrew Kosove e Broderick Johnson della Alcon Television Group che finanzia e produce interamente la serie hanno espresso entusiamo e riconoscenza nei confronti di Bezos per la fiducia riposta nella loro serie nel farla proseguire su Amazon Primevideo, ma ringraziano anche i fan per il loro supporto senza sosta, anche tramite una petizione che ha raggiunto quota 138 mila firme  e che era cominciata subito dopo l'annuncio della cancellazione mentre era ed è ancora in onda la stagione tre negli States.

Gli accordi hanno richiesto più tempo del previsto a causa dei complessi diritti SVOD (Streaming or subscription video on demand), ovvero quelli relativi alla messa in onda online: Amazon detiene quelli relativi al nord America, mentre Netflix quelli al di fuori degli States e della Nuova Zelanda.

The Expanse continuerà ora la sua corsa nel trasporre la saga di romanzi scritti dal duo Daniel Abraham e Ty Franck dietro lo pseudonimo di James A. Corey, cominciata con il romanzo edito da Fanucci (come tutti i capitoli seguenti) da noi intitolato Leviathan – Il risveglio (2015), e proseguita con Caliban – la guerra (2015), Abbadon's Gate – la fuga (2016), Cibola Burn – la cura (2016), Nemesis Game – l'esodo (2016), Babylon's Ashes – il destino (2017), Persepolis Rising – la rinascita (marzo 2018), mentre nel dicembre del 2018 è previsto l'arrivo in patria di  Tiamat's Wrath.

In attesa di conoscere la data di arrivo della stagione quattro, vi lasciamo con il promo dell'episodio otto della stagione tre, previsto in onda negli States il 30 maggio e intitolato It Reaches Out, da vedere solo se siete in pari con la programmazione o se vi piacciono gli spoiler: