Il 21 maggio appena trascorso ha visto finire, almeno in patria, la prima stagione di The Terror, con il decimo episodio intitolato We Are Gone.

La serie ha raggiunto il considerevole risultato di piazzarsi solidamente alla spalle di serie come Better Call Saul e The Walking Dead, arrivando in onda dopo la quale riusciva a trattenere il quarantadue per cento degli spettatori, arrivando a quota 4,16 milioni contro i precedenti 9,76 della serie a base di zombie e 1,7 milioni nella fascia 18-49 anni.

TV Guide è andata a intervistare i due showrunner Soo Hugh e David Kajganich, per farci scoprire che il terrore è appena iniziato.

Il proseguimento

La co-autrice Soo Hugh ha rivelato che quando la rete via cavo AMC aveva dato la luce verde per la realizzazione della serie, l'aveva progettata come un telefilm antologico, ovvero nello stile di True Detective o Fargo:

Ovvero ogni stagione avrà una storia diversa, ma porterà con sé il DNA di quello che verrà stabilito nella stagione due.

Dopo The Terror

I due autori raccontano che la loro idea originale includeva un proseguimento di quella particolare spedizione, ovvero la reale spedizione perduta di sir John Franklyn così come era stata raccontata in chiave romanzata (e leggermente horror) nel romanzo di Dan Simmons del 2007 da noi intitolato La scomparsa dell'Erebus (Mondadori), ovvero la seconda delle due navi partite alla ricerca di un nuovo passaggio a nord-ovest (la prima è la Terror del titolo) nel 1845 per poi scomparire per sempre fino ad arrivare a sostanziali ritrovamenti ai giorni nostri.

Ma una volta arrivata alla AMC, The Terror era diventata una storia autoconclusiva, e apriva le porte a nuovi capitoli indipendenti.

L'uscita di scena

I due showrunner David Kajganich e Soo Hugh
I due showrunner David Kajganich e Soo Hugh

I due autori non possono anticipare di cosa parlerà la seconda stagione, anche perché hanno deciso di abbandonarla, Kajganich per seguire un film diretto da Ridley Scott, qui produttore della serie, mentre la Hugh è al lavoro sulla sceneggiatura di un libro che parla di immigrati e di cui potrà parlare solo più avanti.

I due sono comunque certi che qualsiasi direzione venga presa in futuro, sarà sicuramente eccezionale.

Il viaggio tragico con venature sovrannaturali/horror di The Terror è finito, ma un altro sta per cominciare, anche se al momento mancano ancora date di arrivo in onda: voi quale altro fatto storico avvolto nel mistero vorreste veder prendere vita sul piccolo schermo?