Chi si è collegato il lunedì di Pasquetta al Corriere della Fantascienza ha avuto la brutta sorpresa di trovare un cartello che avvisava che il sito era stato sequestrato su denuncia del comune di Lucca. Che lamentava un danno di immagine causato dai fantascientifici dubbi sull'atterrabilità di oggetti volanti non identificati nel suo territorio...

Chi ha letto la giustificazione del drastico provvedimento, e magari colto il riferimento alla famosa frase di Fruttero e Lucentini secondo i quali un disco volante non può atterrare nella città toscana (con la quale giustificavano la loro scarsa propensione per la fantascienza italiana), ha capito subito che si trattava di un pesce d'aprile, ma molti ci sono cascati.

Ci scusiamo con la prefettura di Lucca per aver usato il loro nome impropriamente e per le innumerevoli telefonate di protesta che avranno ricevuto! :-)

Pubblicare notizie false al primo di aprile è una tradizione della rete che però quest'anno ha avuto poco successo, a causa forse delle vacanza di Pasqua - o forse al comprensibile calo della voglia di scherzare con tutto quello che è accaduto dopo l'11 settembre.

Locus, il sito di informazione del mondo della fantascienza scritta, è stato fra i pochi a darci dentro, con alcune notizie persino credibili: Spinrad che annuncia l'annullamento del Premio Nebula a causa degli intollerabili tentativi di manipolazione; Locus Online che bandisce un nuovo premio per premiare quel poco nella fantascienza che non abbia già ricevuto un altro premio; la prossima pubblicazione di una nuova versione riscritta del Signore degli anelli in 21 volumi; Michael Swanwick accusato di plagio da Sprague De Camp. In questa messe di notizie false c'è voluto un po' per capire se la notizia (di cui sopra) relativa al premio Philip K. Dick fosse vera, visto anche il titolo del romanzo vincitore!