Quando il 5 maggio dello scorso anno i fan di Sense8 arrivavano al finale del decimo episodio della stagione, intitolato non casualmente You Want a War? prima vedendo finalmente riunito tutto il cosiddetto cluster dei sensate tranne uno, poi ricevendo la doccia fredda di una brusca cancellazione da parte di Netflix.

Il motivo era del tutto pratico: la serie era estremamente costosa, visto che era girata effettivamente in tutti i paese rappresentati nella serie, ma purtroppo non riceveva un quantità sufficiente di visualizzazioni tali da giustificarne la spesa, in pratica quanto accaduto precedentemente con Marco Polo.

Ma, in un parallelo con la serie, i fan di tutto il mondo si sono uniti in un coro di protesta senza fine che il canale online non ha potuto far finta di non sentire, motivo per cui, rispetto alle brusche cancellazioni con annesso cliffhanger a cui siamo abituati a che nei giorni scorsi ha visto ben 19 vittime in meno di ventiquattro ore (Lucifer e The Expanse tra le vittime illustri), Netflix decideva di dare la luce verde a un film di due ore che potesse degnamente concludere la storia dei protagonisti. Ieri Netflix ha annunciato la data dell'uscita dell'episodio: l'8 giugno, tra circa tre settimane.

Per chi non lo ricordasse, ecco come terminava l'ultimo episodio:

I nostri protagonisti si ritrovavano finalmente insieme a Londra per ritrovare Wolfgang (Max Riemelt) catturato da Whispers (Terrence Mann), il quale in un capovolgimento di fronti di ritrovava rapito dalle stesse persone a cui dava la caccia.

Ora il momento è arrivato: l'ultima battaglia contro la BPO e il suo misterioso presidente, che racconta da dietro una maschera antigas a Wolfgang che la sua specie ha soggiogato i sensate per migliaia di anni e che ora ha trovato il modo per eliminarli una volta per tutti.

Una cosa è certa: i nostri protagonisti non si fermeranno davanti a nulla pur di salvare l'ottavo membro del loro gruppo, e lo scontro, come dice Sun Bak (Doona Bae) diventerà una guerra.

Il film tv che chiude l'era dei sensate arriva anche da noi l'otto giugno, vi lasciamo con il trailer ufficiale sottotitolato in italiano: