Che la stagione undici di X-Files non fosse stata accolta bene dai suoi stessi fan era diventato ovvio fin dalle reazioni al primo episodio, in cui veniva riscritto in modo drastico e arbitrario un aspetto del rapporto tra i personaggi principali. Il che aveva portato gli appassionati a definire Chris Carter come il nuovo George Lucas a cui dovrebbe essere tolta di mano la sua stessa serie. Dopo l'episodio finale poi era addirittura nata una campagna su Twitter per far sì che il telefilm potesse morire in pace.

Inoltre, addirittura prima dell'inizio della stagione, Gillian Anderson aveva dato il suo addio definitivo alla serie annunciando che non avrebbe girato ulteriori stagioni, mentre Chris Carter raccontava che dal suo punto di vista X-Files aveva ancora molte storie da raccontare, con o senza Scully.

Poi, nel giro di pochi giorni, abbiamo assistito a due eventi.

La Fox

In una conferenza telefonica con i giornalisti di settore il CEO della Fox Gary Newman aveva annunciato che non c'erano piani per realizzare un'altra stagione al momento.

Ma in tutto ciò il sito TVLine, il cui direttore è Mike Ausiello (anni fa giornalista per Entertainment Weekly), aggiungeva di suo che la decisione era stata presa dopo l'abbandono della serie della Anderson.

La risposta parte prima

La Anderson non ha perso il suo stile ironico e ha risposto con il Tweet che vedete qui sopra:

Beh Michael, in realtà è… dopo l'abbandono del 77% degli spettatori…

Il che corrisponde tristemente al vero: se la decima stagione, forte del ritorno di una serie di culto, aveva registrato un punteggio di 6,4 nella fascia 18-49 e sedici milioni di spettatori, mentre l'ultimo scendeva a un comunque ottimo 2,4 e 7,600 milioni di spettatori, la undicesima partiva da 1,3 e 5,150 milioni di spettatori nel primo episodio per arrivare all'ultimo con un ben triste 0,9 e 3,430 milioni di spettatori.

La risposta parte seconda

E ai fan che protestavano per il modo in cui il suo personaggio era stato trattato nella serie, rispondeva come vedete qui sopra:

Ragazzi, oh ragazzi come vi capisco…

Questo non è nemmeno stato il suo unico abbandono, dopo la fuoriuscita di Bryan Fuller da American Gods a causa di contrasti sul budget per la stagione seguente, l'attrice ha deciso di seguirlo perché aveva accettato solo per la presenza dello showrunner, motivo per cui aspettatevi di vedere la divinità chiamata Media con un altro volto nella prossima stagione.

Voi cosa ne pensate, è il momento di chiudere gli X-Files o Carter dovrebbe sistemare i suoi stessi pasticci almeno?