Per ora parlando con computer e affini può capitarci spesso di ricevere risposte del tipo "Mi dispiace, non so come aiutarti", oppure "Ecco cosa dice Wikipedia a proposito di…". Ma queste cose fanno passi da gigante, e tra qualche tempo i sistemi artificiali saranno qualcosa di più di "assistenti vocali". Saranno "menti". Sempre semplici, come semplici sono le menti degli animali domestici, anche se magari modificate per essere in grado di parlare con noi. Piero Schiavo Campo, scienziato e curioso sui temi dell'intelligenza – artificiale e no – affronta l'affascinante tema delle menti semplici in questo romanzo breve altrettanto affascinante, un'indagine più che una storia, domande più che risposte, ma tante idee su cui ragionare.

La psicologia delle menti semplici

Sinossi

Gli assistenti vocali dei nostri telefoni sono solo un assaggio di ciò che ci aspetta nel prossimo futuro, l'era delle intelligenze semplici. Un'era nella quale ci conduce per mano Piero Schiavo Campo in questa storia ricca di spunti, di idee, di provocazioni.

Può un robot svolgere il compito di psicanalista? Possono le fake news esserre utilizzate per correggere gli errori dei sistemi esperti finanziari? Fino a che punto possiamo vantare il diritto di proprietà su un'intelligenza creata artificialmente?

Ma soprattutto, siete pronti a mettere in dubbio le vostre convinzioni su cosa vuol dire essere una persona?

L'autore

Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato pubblicato su Urania il suo romanzo L'uomo a un grado kelvin, vincitore del premio Urania. Collabora con Robot e ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.

Piero Schiavo Campo, La psicologia delle menti semplici , Delos Digital, Robotica.it 56, isbn: 9788825405934, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: