Era stato un annuncio atteso ormai da anni, da quando per la prima volta si era scoperto che George Lucas aveva ordinato un centinaio di sceneggiature ai maggiori autori dell'epoca per creare la prima serie live action, cioè con attori in carne e ossa e non animazione, dedicata a Star Wars

Poi Lucas aveva archiviato il tutto, dicendo che mancava la tecnologia per rendere al meglio in televisione la sua galassia lontana lontana.

Ma i tempi cambiano e la Lucasfilm e tutto ciò che essa conteneva sono passati alla Disney, ed ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Jon Favreau, regista di Iron Man e Iron Man 2 sta creando la prima serie tv, per ora senza titolo, ambientata nel mondo di Star Wars.

Di recente, durante il red carpet per il lancio di Solo: A Star Wars Story, in cui Favreau dà la voce all'alieno con quattro braccia Rio Durant, il sito Nerdist è riuscito a farsi rivelare i primi dettagli, sul telefilm, come potete scoprire anche voi nel video in fondo all'articolo.

Tanto tempo fa

Favreau innanzitutto rivela di aver cominciato a scrivere la serie, di cui sarà lo showrunner, molto tempo fa, ben prima che la Disney prendesse in considerazione l'idea di realizzarne una. Racconta di avere già scritto quattro sceneggiature e che sta lavorando a questo progetto da molti anni.

Quando

Scopriamo così che la serie sarà ambientata sette anni dopo l'ormai mitica Battaglia di Yavin, il che la colloca tre anni dopo Il ritorno dello Jedi.

Inoltre aggiunge che scopriremo molti personaggi inediti e nuovi pianeti anche se ovviamente non rivela ancora quali, ma sottolinea che il tutto farà sempre parte della timeline di Star Wars.

Inoltre, aggiunge che verrà utilizzata la stessa sofisticata tecnologia usata per il suo Libro della giungla.

Kathleen Kennedy

Mentre elogiava il talento di Favreau, la produttrice storia della Lucasfilm ha sottolineato che il team di sceneggiatori e registi sarà il più diversificato mai visto, in modo da poter avere una forte base creativa.

Ma non solo

Nello stesso evento era presente anche Dave Filoni, il creatore delle serie animate La guerra dei cloni e Rebels, il quale sta preparando una nuova serie in animazione, Star Wars: Resistance, che sarà ambientata poco prima di Star Wars: il risveglio della Forza, racconterà le vicende del (o della) pilota Kazuda Xiono e rispecchierà la sua passione per gli aerei e i piloti della seconda guerra mondiale. Infine aggiunge che il look della serie sarà ispirata agli anime.

Per entrambi i progetti ci sarà ancora parecchio da attendere: la Disney ha pianificato il loro lancio dopo l'esordio del loro canale online, che verrà varato in un punto indefinito del 2019, nel frattempo vi lasciamo con l'intervista a Jon Favreau: