C'è stato un periodo d'oro, per quanto breve, per il regista finlandese Renny Harlin, ovvero tra Die Hard 2 (1990) e Cliffhanger con Sylvster Stallone (1993), prima del doppio scivolone con Corsari (1995) e Spy (1996), salvo un lieve ritorno di fiamma con il divertente b-movie Deep Blue Sea. Nel frattempo Harlin seguiva due percorsi molto diversi: lavorava in televisione dirigendo serie come Burn Notice, Covert Affairs e White Collar, e nel frattempo si trasferiva in Cina, per seguire un progetto molto più ambizioso.

Extraordinary Entertainment

Ed eccolo comparire all'attuale festival di Cannes insieme al suo nuovo socio in affari Daljit DJ Parmar, produttore della commedia action Kung fu Yoga con Jackie Chan per presentare la loro nuova casa di produzione, la suddetta Extraordinary Entertainment: obiettivo principale, il sempre più fondamentale mercato cinese e poi quello internazionale.

L'obiettivo è di realizzare film di fantascienza/azione/avventura/commedia con budget tra i dieci e i quindici milioni di dollari, oltre a serie tv dedicate altrettanto vincente online.

Harlin non sarà il solo a occuparsi della regia, lo scopo principale è anche di scoprire nuovi talenti cinesi a cui dare la loro possibilità di farsi scoprire nel mondo.

Solara

Una scena da Skiptrace
Una scena da Skiptrace

Il primo progetto ufficiale è il film di fantascienza intitolato Solara, girato interamente in cinese, il cui plot ruota intorno a un team internazionale che deve riunirsi per impedire una catastrofe globale che minaccia l'esistenza stessa dell'intera umanità.

Harlin si occuperà della regia, mentre la sceneggiatura è opera di Creighton Rothenberger e Katrin Benedict, che di film d'azione ad alto tasso di adrenalina se ne intendono, arrivando da Attacco al potere e Attacco al potere 2 (e prossimamente anche il terzo capitolo sempre con Gerald Butler ma senza Aaron Eckhart, i presidenti cambiano dopotutto) e I mercenari 3. Il film è si mirato al pubblico cinese, ma i due produttori sono certi che possa avere una forte risonanza a livello globale, grazie alla diversità presente nelle loro produzioni.

Di recente lo stesso Harlin ha conosciuto un nuovo successo proprio in Cina con Skiptrace – Mission Hong Kong, sempre con Jackie Chan, film che solo in cina ha incassato 137 milioni a fronte di un budget di trenta, mentre il suddetto Kung Fu Yoga è arrivato a quota 250 milioni a livello globale.

In attesa di ulteriori notizie sulla fine del mondo in Solara, preparatevi: il futuro della fantascienza arriva dalla Cina.