Era il 21 maggio del 2017 quando la stagione tre di 12 Monkeys si concludeva con tre colpi di scena: il cosiddetto Testimone si rivelava non essere Athan (James Callis, Battlestar Galactica) il figlio non nato di James Cole (Aaron Stanford) e la dottoressa Cassandra Railly (Amanda Schull), il quale soffriva per un amore finito tragicamente ma era lungi dal voler distruggere il mondo. No, dietro tutta la complessa ragnatela di inganni si nascondeva Olivia, (Alisen Down), vero capo dell'esercito delle dodici scimmie.

La quale trasportava l'intero Titan nel 2046 proprio davanti al rifugio dei protagonisti, per un ultimo scontro epocale.

E nel frattempo (per così dire), nel 2015, il padre della versione giovane di Cole gli leggeva un criptico messaggio della madre.

Nella giornata di ieri Syfy ha svelato il primo, velocissimo trailer della quarta e ultima stagione, che potete vedere in fondo all'articolo, insieme ad alcune notizie dallo scontro finale per il futuro.

L'ultima possibilità

Lo showrunner della serie Terry Matalas ha raccontato a Entertainment Weekly che l'ultima stagione è la più ambiziosa in termini emotivi, mitologici, negli effetti speciali, la colonna sonora e la vastità del mondo passato, presente e futuro che andremo a scoprire.

Perché esiste un'arma in grado di fermare il Testimone una volta per tutte, ma per vincere la battaglia, Cole e Cassie devono accettare il loro destino di compiere il sacrificio finale.

La messa in onda

In una versione leggermente diversa da quella usata nella stagione tre, gli undici episodi della quarta saranno divisi su quattro venerdì: tre episodi di fila venerdì 15 giugno, tre il 22 giugno, tre il 29 giugno e il doppio episodio conclusivo il 6 luglio.

E la parte centrale, nonché quella più importante per il viaggio finale dei protagonisti, sarà ambientata nel medioevo.

La stagione finale di 12 Monkeys si avvicina e con lei la risposta alla domanda: cosa saresti in grado di sacrificare per salvare il mondo?

Vi lasciamo con il teaser e la gallery dei nuovi episodi: