Eccoci al consueto appuntamento con i videogiochi più promettenti per il mese di maggio. Si parla sempre di fantascienza, ovviamente. Anche per le prossime settimane ci aspettano titoli interessanti che spaziano tutti i generi e tutti i gusti. Partiamo.

Iniziamo con il nuovo capitolo di una delle saghe videoludiche più longeve, conosciute e amate: Warhammer 40k. Il titolo completo della nuova uscita sarebbe Warhammer 40000 Inquisitor: Martyr.  Che dire? un titolo, un programma. Si tratta di un gioco di ruolo basato sull'azione, action RPG, ambientato nel famoso universo creato da Games Workshop. Avremo la possibilità di personificare un inquisitore dell'impero di stanza nel settore Caligari, infestato da eretici, Xenos traditori, mutanti e demoni. Nostro compito sarà quello di mondare questi mali e purificare l'intera area. Per farlo avremo a disposizione tre classi di inquisitori, dedite a differenti Ordines con precisi dettami e missioni. Il gioco è affrontabile in single player sia in modalità cooperativa e si sviluppa in un mondo totalmente distruttibile che si presta a differenti approcci, favorendo la strategia o l'indiscriminata violenza. Warhammer 40000 Inquisitor: Martyr, sviluppato dagli ungheresi della Neocore Games, uscirà il 11 maggio e sarà disponibile per PC, Xbox One e PS4.

Secondo titolo da segnalare è Detroit Become Human.  Sviluppato dalla Quantic dream, la stessa casa che ha regalato perle come Heavy Rain, è ambientato in una Detroit del futuro dove gli androidi convivono a stretto contatto con gli umani, ma considerati come oggetti da quest'ultimi nonostante le loro coscienze artificiali e la capacità di provare emozioni umane. Protagonista è Kara, un androide fuggito dopo la sua "nascita", che cercherà di trovare il suo posto nella società. Avremo la possibilità di giocare la trama nei panni di altri personaggi, androidi o no, in un intreccio di vite che andranno ad influenzarsi l'un l'altra.  Punto di forza del titolo è la libertà di scelta che porterà ad una complessa esperienza di gioco con sviluppi non lineari e la possibilità di finali aperti.  Il titolo, esclusiva PS4, uscirà il 25 maggio.

Il terzo titolo mischia la strategia all'azione: State of Decay 2. Si tratta di un survival, dove indosseremo i panni cenciosi di alcuni sopravvissuti alle prese con la classica apocalisse zombie. Dovremmo organizzare un rifugio, difenderlo, rifornirlo ed esplorare la zona limitrofa; tra una missione di salvataggio, un'orda in arrivo ci ritroveremo spesso nei guai e costretti a prendere decisioni anche morali. Fondamentale sarà mantenere un buon equilibrio emotivo nel gruppo e starà a noi decidere come e se allontanare i personaggi nocivi. Sarà possibile affrontare gli zombie anche in modalità cooperativa fino a quattro giocatori. Sviluppato dalla Undead Labs, sarà disponibile a partire dal 22 maggio per PC e Xbox One.